SI TRATTA DI POSTI NEL RUOLO SPECIALE DEL CORPO DEL GENIO AERONAUTICO E NEL RUOLO SPECIALE DEL CORPO DI COMMISSARIO AERONAUTICO
a cura di Caterina Foresta
MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (21 ottobre 2013)
Concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 27 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica, nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico e nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico.
(GU n.75 del 20-9-2013)
IL DIRETTORE GENERALE della Direzione generale per il personale militare
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalita’ di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, recante misure urgenti per lo snellimento dell’attivita’ amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto ministeriale 14 settembre 1998, concernente la definizione delle corrispondenze tra Arma/Corpo, ruolo, categoria e specialita’ ai fini della partecipazione degli Ufficiali di Complemento e del personale appartenente al ruolo dei Marescialli ai concorsi per la nomina ad Ufficiale in servizio permanente dei ruoli speciali dell’Aeronautica Militare;
Visto l’art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le funzioni di Dirigenti di Uffici Dirigenziali Generali;
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il codice in materia di protezione dei dati personali;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale e successive modifiche e integrazioni;
Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita’ Militare e successive modifiche e integrazioni, riguardante l’accertamento delle imperfezioni e delle infermita’ che sono causa di inidoneita’ al servizio militare;
Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita’ Militare, e successive modifiche e integrazioni, per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare;
Visto il decreto ministeriale 25 gennaio 2007, concernente ulteriori requisiti per la partecipazione ai concorsi per il reclutamento degli Ufficiali dell’Aeronautica Militare e la disciplina delle procedure concorsuali;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante il codice dell’ordinamento militare, e successive modifiche e integrazioni, e, in particolare, il titolo II del libro IV, concernente norme per il reclutamento del personale militare, e l’art. 2186 che fa salva l’efficacia dei decreti ministeriali non regolamentari, delle direttive, delle istruzioni, delle circolari, delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa, degli Stati Maggiori di Forza Armata e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri emanati in attuazione della precedente normativa abrogata dal predetto codice, fino alla loro sostituzione;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante il testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, e successive modifiche e integrazioni, e, in particolare, il titolo II del libro IV, concernente norme per il reclutamento del personale militare;
Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia;
Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9 agosto 2010 impartita dalla Direzione Generale della Sanita’ Militare in data 10 agosto 2010, concernente modifiche alle direttive tecniche riguardanti l’accertamento delle imperfezioni e delle infermita’ che determinano l’inidoneita’ al servizio militare, nonche’ il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare;
Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni legge 4 aprile 2012, n. 35, e, in particolare, l’art. 8 concernente semplificazioni per la partecipazioni a concorsi e prove selettive;
Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 228, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilita’ 2013);
Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 229, concernente il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 ed il bilancio pluriennale per il triennio 2013 – 2015;
Ravvisata la necessita’ di indire per l’anno 2013 concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di complessivi 27 (ventisette) Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dell’Aeronautica Militare;
Considerato che non si ritiene opportuno procedere allo scorrimento delle graduatorie di precedenti analoghi concorsi in quanto, in relazione alle peculiari esigenze operative e organizzative dell’Amministrazione della Difesa, il reclutamento del personale militare esige l’attualita’ dell’accertamento dei requisiti di efficienza e di idoneita’ psicofisica e attitudinale;
Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 -registrato alla Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390- concernente, tra l’altro, struttura ordinativa e competenze della Direzione Generale per il Personale Militare;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 7 febbraio 2012, concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale Militare;
Decreta:
Art. 1
Posti a concorso
1. Sono indetti i sottonotati concorsi, per titoli ed esami:
a) concorso per il reclutamento di 14 (quattordici) Ufficiali
in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma
Aeronautica, con riserva di 1 (uno) posto a favore del coniuge e dei
figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo
grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle
Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con
riserva di 7 (sette) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei
Marescialli;
b) concorso per il reclutamento di 8 (otto) Ufficiali in
servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio
Aeronautico, con riserva di 1 (uno) posto a favore del coniuge e dei
figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo
grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle
Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con
riserva di 4 (quattro) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei
Marescialli, cosi’ ripartiti tra le seguenti categorie:
costruzioni aeronautiche: 2 posti, con riserva di 1 (uno)
posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti
in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del
personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in
servizio e per causa di servizio e con riserva di 1 (uno) posto a
favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli;
elettronica: 2 posti, con riserva di 1 (uno) posto a favore
degli appartenenti al ruolo dei Marescialli;
infrastrutture ed impianti: 2 posti, di cui 1 (uno) posto a
favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli;
motorizzazione: 2 posti, di cui 1 (uno) posto a favore degli
appartenenti al ruolo dei Marescialli;
c) concorso per il reclutamento di 5 (cinque) Ufficiali in
servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato
Aeronautico, con riserva di 1 (uno) posto a favore del coniuge e dei
figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo
grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle
Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con
riserva di 3 (tre) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei
Marescialli.
2. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente comma 1 i posti
riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di
riservatari idonei potranno essere devoluti alle altre categorie di
concorrenti di cui al successivo art. 2, secondo l’ordine della
graduatoria di merito.
3. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente comma 1, i
vincitori saranno nominati Sottotenenti in servizio permanente ad
eccezione di quelli provenienti dalla categoria degli Ufficiali in
Ferma Prefissata di cui al successivo art. 2, comma 1, lettera b) e
degli Ufficiali inferiori delle Forze di Completamento di cui al
successivo art. 2, comma 1, lettera c) i quali saranno nominati
Ufficiali in servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il
grado rivestito alla data di scadenza del termine di presentazione
delle domande ed iscritti in ruolo – al superamento del corso
applicativo di cui al successivo art. 15 – dopo l’ultimo dei pari
grado dello stesso ruolo.
4. Resta impregiudicata per l’Amministrazione la facolta’,
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di
concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita’ previste dai
concorsi o l’ammissione al corso applicativo dei vincitori, in
ragione di esigenze attualmente non valutabili ne’ prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, ove
necessario, l’Amministrazione della Difesa ne dara’ immediata
comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it, che avra’ valore di
notifica a tutti gli effetti e per gli interessati, nonche’ nel
portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. In ogni caso
la stessa Amministrazione provvedera’ a formalizzare la citata
comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale –
4ª serie speciale.
5. La Direzione Generale si riserva altresi’ la facolta’, nel
caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano
oggettivamente ad un rilevante numero di candidati di presentarsi nei
tempi e nei giorni previsti per l’espletamento delle prove
concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In
tal caso, sara’ data notizia mediante avviso pubblicato nel portale
dei concorsi on-line di cui al successivo art. 3 e nei siti internet
www.persomil.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it, definendone le
modalita’. Il citato avviso avra’ valore di notifica a tutti gli
effetti, per tutti gli interessati.
Art. 2
Requisiti di partecipazione
1. Ai concorsi, di cui al precedente art. 1, possono partecipare
– fermo restando quanto indicato nel successivo comma 2, lettera c)
per i titoli di studio – concorrenti di entrambi i sessi appartenenti
alle sottonotate categorie:
a) per l’Arma/Corpo e la categoria di appartenenza, gli
Ufficiali di Complemento dell’Aeronautica Militare in congedo che
hanno completato senza demerito la ferma biennale di cui all’art.
1005 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Tali Ufficiali non
devono aver riportato un giudizio di inidoneita’ all’avanzamento al
grado superiore;
b) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1, gli Ufficiali in Ferma Prefissata che, alla data di
scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel
successivo art. 4, abbiano completato un anno di servizio in tale
posizione, compreso il periodo di formazione;
c) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1, gli Ufficiali inferiori di complemento facenti parte
delle Forze di Completamento, per essere stati richiamati per
esigenze correlate con le missioni internazionali ovvero impegnati in
attivita’ addestrative operative e logistiche sia sul territorio
nazionale sia all’estero.
Non rientrano, pertanto, in tale categoria gli Ufficiali di
complemento che siano stati richiamati, a mente dell’art. 1255 del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, per addestramento
finalizzato all’avanzamento nel congedo;
d) i Sottufficiali del ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica
Militare appartenenti alla categoria e alla specialita’ che
consentono la partecipazione ai rispettivi concorsi riportate
nell’allegato A (che costituisce parte integrante del presente
decreto).
Detto personale deve aver svolto, alla data di scadenza del
termine di presentazione delle domande, almeno 4 anni di servizio nel
ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell’art. 679, comma 1,
lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ovvero aver
svolto 2 anni di servizio nel ruolo di provenienza se reclutato ai
sensi dell’art. 679, comma 1, lettera b) del predetto decreto
legislativo.
Detto personale, inoltre, deve aver espletato per almeno un anno
le mansioni previste per la categoria di appartenenza, riportando
qualifiche non inferiori a “nella media” e non aver riportato un
giudizio di inidoneita’ all’avanzamento al grado superiore
nell’ultimo anno;
e) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti
dell’Aeronautica Militare che, alla data di scadenza del termine per
la presentazione delle domande di partecipazione, abbiano almeno tre
anni di permanenza in detto ruolo;
f) per l’Arma/Corpo di appartenenza, i frequentatori dei corsi
normali dell’Accademia Aeronautica che non abbiano completato il
secondo o il terzo anno del previsto ciclo formativo, purche’ idonei
in attitudine militare;
g) gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la
nomina a Tenente in servizio permanente dei ruoli normali
corrispondenti a quelli speciali per i quali sono indetti i concorsi
di cui al precedente art. 1, comma 1, che, se in servizio, non hanno
riportato un giudizio di inidoneita’ all’avanzamento al grado
superiore nell’ultimo anno.
2. Fermo restando quanto gia’ indicato nel precedente comma 1, i
concorrenti, alla data di scadenza del termine per la presentazione
delle domande indicato nel successivo art. 4, dovranno:
a) essere in possesso della cittadinanza italiana;
b) non aver superato il giorno di compimento del:
(1) 40° anno di eta’, se appartenenti alle categorie di cui
al precedente comma 1, lettere b) e c);
(2) 34° anno di eta’, se appartenenti alle categorie di cui
al precedente comma 1, lettere a), d) ed e);
(3) 32° anno di eta’, se appartenenti alle categorie di cui
al precedente comma 1, lettere f) e g).
Eventuali aumenti dei limiti di eta’ previsti dalle vigenti
disposizioni di legge per l’ammissione ai pubblici impieghi non si
cumulano con i limiti di eta’ sopraindicati;
c) essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
(1) se partecipanti al concorso per la nomina a Ufficiale in
servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma
Aeronautica, ovvero a quello per la nomina a Ufficiale in servizio
permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico:
diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata
quinquennale che consenta l’iscrizione ai corsi universitari, ovvero
titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale
previsto per l’ammissione ai corsi universitari dall’art. 1 della
legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni e
integrazioni;
(2) se partecipanti al concorso per la nomina a Ufficiale in
servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio
Aeronautico:
(a) se appartenenti alle categorie di concorrenti di cui al
precedente comma 1, lettere b), c) ed e) del presente articolo:
per “costruzioni aeronautiche”: diploma di perito
industriale, indirizzo: specializzato per costruzioni aeronautiche,
per industrie metalmeccaniche, per meccanica, per meccanica di
precisione; ovvero diploma di maturita’ professionale ad esso
equipollente, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19
marzo 1970, n. 253;
per “elettronica”: diploma di perito industriale,
indirizzo: specializzato per elettronica industriale, per energia
nucleare, per telecomunicazioni; ovvero diploma di maturita’
professionale ad esso equipollente, ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n 253;
per “infrastrutture ed impianti”: diploma di perito
industriale, indirizzo: specializzato per edilizia o termotecnica;
diploma di geometra; ovvero diploma di maturita’ professionale ad
essi equipollente, ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica 19 marzo 1970, n. 253;
per “motorizzazione”: diploma di istruzione secondaria di
secondo grado di durata quinquennale che consenta l’iscrizione ai
corsi universitari, ovvero titolo di studio di durata quadriennale,
integrato dal corso annuale previsto per l’ammissione ai corsi
universitari dall’art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e
successive modifiche e integrazioni;
(b) se appartenenti alla categoria di concorrenti di cui al
precedente comma 1, lettere a), d), f) e g) del presente articolo:
diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata
quinquennale che consenta l’iscrizione ai corsi universitari, ovvero
un titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso
annuale previsto per l’ammissione ai corsi universitari dall’art. 1
della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modifiche e
integrazioni.
Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero
dovranno presentare attestazione di equipollenza al titolo di studio
previsto in Italia, rilasciata da un provveditorato agli studi a loro
scelta;
d) godere dei diritti civili e politici;
e) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati
decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati
dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di
procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorita’ o
d’ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o
di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita
militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneita’
psico-fisica;
f) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche
con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non
colposi. Ogni variazione della posizione giudiziaria che intervenga
fino al conseguimento della nomina a Ufficiale in servizio permanente
deve essere segnalata con immediatezza con le modalita’ indicate nel
successivo art. 5, comma 3;
g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
h) avere tenuto condotta incensurabile;
i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle
istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di
scrupolosa fedelta’ alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di
sicurezza dello Stato.
3. Coloro che risultano in possesso dei requisiti per partecipare
a piu’ di uno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1
dovranno necessariamente indicare il concorso (uno solo) al quale
intendono partecipare.
4. Il conferimento della nomina ai vincitori dei concorsi indetti
con il presente decreto e l’ammissione dei medesimi al prescritto
corso applicativo sono subordinati:
a) al possesso della idoneita’ psico-fisica e attitudinale al
servizio incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente dei
ruoli speciali dell’Aeronautica Militare, da accertarsi con le
modalita’ prescritte dai successivi artt. 11 e 12. Il riconoscimento
del possesso di tale idoneita’ dovra’ comunque avvenire entro la data
di approvazione delle graduatorie di merito di cui al successivo art.
14;
b) al possesso, ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente
della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 del requisito della condotta e
delle qualita’ morali prescritto per l’ammissione ai concorsi nella
magistratura, da accertarsi d’ufficio con le modalita’ previste dalla
vigente normativa;
c) per il personale appartenente alla categoria dei
Marescialli, all’aver maturato almeno cinque anni di anzianita’ nel
ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell’art. 679, comma 1,
lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ovvero avere
almeno tre anni di anzianita’ nel ruolo di provenienza se reclutato
ai sensi dell’art. 679, comma 1, lettera b) del predetto decreto
legislativo.
5. I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente
comma 2 devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di
presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi. Gli
stessi, ad eccezione di quello di cui al precedente comma 2, lettera
b), dovranno essere mantenuti all’atto del conferimento della nomina
ad Ufficiale in servizio permanente e per tutta la durata del corso
applicativo.
Art. 3
Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa
1. Nell’ambito del processo di snellimento e semplificazione
dell’azione amministrativa, le procedure di concorso di cui all’art.
1 del presente bando saranno gestite tramite il portale dei concorsi
on-line del Ministero della Difesa (da ora in poi portale),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di
interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito
intranet www.persomil.sgd.difesa.it.
2. Accedendo a tale portale i concorrenti, previa registrazione
da effettuarsi con le modalita’ indicate al successivo comma 3 che
consentira’ la partecipazione a tutti i concorsi per il reclutamento
del personale militare, anche di futura pubblicazione- potranno
presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni inviate
dalla Direzione Generale per il Personale Militare o da Ente dalla
stessa delegato alla gestione del concorso.
3. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di
registrazione, descritta alla voce “istruzioni” del portale, con una
delle seguenti modalita’:
a) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta
elettronica, una utenza di telefonia mobile intestata ovvero
utilizzata dal concorrente e gli estremi di un documento di
riconoscimento in corso di validita’;
b) con smart card: mediante carta d’identita’ elettronica
(CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento
elettronica rilasciata da un’Amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi del
comma 8 dell’art. 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,
oppure mediante credenziali della propria firma digitale.
Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione, nonche’
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa la presentazione delle domande di partecipazione ai
concorsi), i concorrenti dovranno leggere attentamente le
informazioni inerenti al software e alla configurazione necessaria
per poter operare efficacemente nel portale. L’uso di programmi non
consigliati o non previsti potrebbe determinare la mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti.
4. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere
al proprio profilo nel portale. Con tali credenziali i concorrenti
potranno partecipare, presentando la relativa domanda, a tutte le
procedure concorsuali di interesse, senza dover di volta in volta
ripetere l’accreditamento. In caso di smarrimento di tali credenziali
di accesso, i concorrenti potranno seguire la procedura di recupero
delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale.
Art. 4
Domande di partecipazione
1. La domanda di partecipazione ai concorsi, il cui modello e’
pubblicato nel citato portale, dovra’ essere compilata
necessariamente on-line e inviata entro il termine perentorio di 30
(trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno
accedere al proprio profilo sul portale, scegliere il concorso al
quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda di
partecipazione.
3. Durante la compilazione della domanda i concorrenti, se non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste dal modello di
domanda, possono salvare on-line nel proprio profilo una bozza della
stessa che potra’ essere completata e inviata in un secondo momento,
comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma
1.
Per esigenze tecniche connesse con la possibilita’ offerta ai
concorrenti di allegare alla domanda di partecipazione dichiarazioni
sostitutive atte a dimostrare il possesso di titoli di merito
ritenuti utili ai fini della valutazione di cui al successivo art.
10, il sistema consente il salvataggio in locale (sul PC del
concorrente) della domanda non ancora inviata/presentata. Tale copia,
riportante la filigrana “DA INVIARE TELEMATICAMENTE”, non puo’ essere
utilizzata in sostituzione della partecipazione inoltrata tramite il
portale.
I concorrenti, prima dell’inoltro della domanda di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini (file in
formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb per ogni allegato)
dei documenti/ autocertificazioni che intendono allegare/da allegare
alla domanda di partecipazione al fine della valutazione dei titoli
di cui al successivo art. 10, ovvero quelle attestanti
l’equiparazione del titolo di studio posseduto a quello richiesto per
la partecipazione al concorso. Sara’ cura del candidato assegnare a
tali files il nome corrispondente al certificato/attestazione nello
stesso contenute (ad es.: master.pdf, equipollenza.pdf,
corso_perfezionamento.pdf, ecc.).
4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti
potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione
on-line senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una
comunicazione a video e, successivamente, una comunicazione con
messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione. Tale
messaggio, valido come ricevuta di presentazione della domanda,
dovra’ essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado
di esibirlo, all’occorrenza, all’atto della presentazione alla prima
prova concorsuale. Dopo l’invio della domanda, i concorrenti potranno
anche scaricare una copia della stessa.
Con l’invio della domanda tramite il portale si conclude la
procedura di presentazione della stessa e i dati sui quali
l’Amministrazione effettuera’ la verifica del possesso dei requisiti
di partecipazione al concorso, nonche’ quelli relativi al possesso di
titoli di merito e/o preferenziali, si intenderanno acquisiti.
Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle stesse potranno
essere inviate dai concorrenti con le modalita’ indicate nel
successivo art. 5.
5. Domande di partecipazione inoltrate anche in via telematica
con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati e senza che
il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al
portale non saranno prese in considerazione e il candidato non verra’
ammesso alla procedura concorsuale.
6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale,
che si verificasse durante il periodo previsto per la presentazione
delle domande, la Direzione Generale per il Personale Militare si
riserva di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di
giorni pari a quelli di mancata operativita’ del sistema.
Dell’avvenuto ripristino e della proroga del termine per la
presentazione delle domande sara’ data notizia con avviso pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line
del Ministero della Difesa, secondo quanto previsto dal successivo
art. 5.
In tal caso, resta comunque invariata, all’iniziale termine di
scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente
comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
indicata al precedente art. 2 del presente bando.
7. Qualora l’avaria del sistema informatico centrale per la
presentazione delle domande on-line del portale sia tale da non
consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la
Direzione Generale per il Personale Militare provvedera’ a informare
i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo.
8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno
indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla
residenza ed al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali
comunicazioni relative al concorso, nonche’ tutte le informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso
stesso.
9. Con l’invio telematico della domanda con le modalita’ indicate
nel precedente comma 4, il candidato, oltre a manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati
personali che lo riguardano e che sono necessari all’espletamento
dell’iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e’
obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di
partecipazione), si assume la responsabilita’ penale circa eventuali
dichiarazioni mendaci, ai sensi dell’art. 76 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Art. 5
Comunicazioni con i concorrenti
1. Tramite il proprio profilo nel portale, il concorrente puo’
anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione
sara’ suddivisa in un’area pubblica relativa alle comunicazioni di
carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, variazione del
diario di svolgimento delle prove scritte, calendari di svolgimento
delle selezioni fisio-psico-attitudinali, delle prove di efficienza
fisica, delle prove orali, ecc.), e un’area privata nella quale
saranno rese disponibili le comunicazioni di carattere personale
relative al medesimo. Della presenza di tali comunicazioni i
concorrenti riceveranno notizia mediante messaggio di posta
elettronica, inviato all’indirizzo fornito in fase di registrazione,
ovvero con sms. Le comunicazioni di carattere collettivo, inserite
nell’area pubblica del portale dei concorsi hanno valore di notifica
a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.
Le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate
ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica certificata
(se posseduta e dichiarata dai concorrenti nella domanda di
partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma ovvero con
qualsiasi altro mezzo che garantisca contezza della data di ricezione
da parte del candidato.
2. Le comunicazioni di carattere collettivo, inserite nell’area
pubblica della sezione comunicazioni del portale, saranno anche
pubblicate nei siti www.persomil.difesa.it e
www.aeronautica.difesa.it.
3. I candidati potranno inviare dichiarazioni integrative o
modificative delle situazioni dichiarate nella domanda di
partecipazione, nonche’ eventuali ulteriori comunicazioni, mediante
messaggi di posta elettronica (PE) – utilizzando esclusivamente un
account di PE – o posta elettronica certificata (PEC) – utilizzando
esclusivamente un account di PEC- rispettivamente agli indirizzi:
persomil@persomil.difesa.it e persomil@postacert.difesa.it, indicando
il concorso al quale partecipano. A tali messaggi dovra’ comunque
essere allegata copia per immagine (file formato PDF o JPEG con
dimensione massima di 3 Mb) di un valido documento di identita’
rilasciato da un’Amministrazione dello Stato.
4. L’Amministrazione della Difesa non assume alcuna
responsabilita’ circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate
o tardive comunicazioni di variazioni dell’indirizzo di posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fisso e mobile
da parte dei candidati.
Art. 6
Istruttoria delle domande e documentazione d’ufficio
1. Il sistema provvedera’ ad informare i Comandi/Reparti/Enti di
appartenenza, tramite messaggio al rispettivo indirizzo di posta
elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente in sede
di compilazione della domanda, dell’avvenuta presentazione della
stessa da parte del personale alle loro dipendenze.
2. Tali Comandi/Reparti/Enti dovranno provvedere:
a) per il personale in servizio a:
compilare, per ciascun concorrente in servizio, apposito
documento caratteristico, redattofino alla data di scadenza del
termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso,
con la seguente motivazione: “partecipazione al concorso per il
reclutamento di Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali
dell’Aeronautica Militare”;
predisporre la copia per immagine (file in formato PDF)
salvata su idoneo supporto informatico non riscrivibile (CD/DVD), uno
per ogni concorrente alla proprie dipendenze della seguente
documentazione:
1) stato di servizio o foglio matricolare;
2) attestazione e dichiarazione di completezza;
3) libretto personale o della cartella personale.
La stessa, unitamente ad apposita lettera di trasmissione sulla
quale dovra’ essere rilasciata dichiarazione di conformita’
all’originale ai sensi dell’art. 22, comma 2 del decreto legislativo
7 marzo 2005, n. 82 (fac-simile in All. C, che costituisce parte
integrante al presente bando), sara’ affidata al concorrente che
provvedera’ a consegnarla alla commissione esaminatrice prima
dell’inizio della prova scritta di cultura tecnico professionale di
cui al successivo art. 9. Ove particolari esigenze di carattere
organizzativo rendessero impossibile la produzione di tale copia per
immagine, i Comandi dovranno far pervenire alla suddetta commissione
esaminatrice, con le medesime modalita’, copia conforme della
suddetta documentazione;
b) per il personale in congedo dell’Esercito, dell’Aeronautica
Militare e dell’Arma dei Carabinieri predisporre la copia per
immagine (file in formato PDF) salvata su idoneo supporto informatico
(CD/DVD) della documentazione di cui al secondo alinea della
precedente lettera a) da trasmettere al Ministero della Difesa –
Direzione Generale per il Personale Militare – I Reparto – 1^
Divisione Reclutamento Ufficiali e Sottufficiali – 2^ Sezione – 00143
Roma Laurentino, non oltre il trentesimo giorno successivo al termine
di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al
concorso. Ove particolari esigenze di carattere organizzativo
rendessero impossibile la produzione di tale copia per immagine, i
Comandi dovranno far pervenire alla suddetta Direzione Generale,
entro il trentesimo giorno successivo alla scadenza del termine per
la presentazione delle domande, copia conforme della suddetta
documentazione.
3. Per i concorrenti in servizio o in congedo della Marina
Militare, fatto salvo l’obbligo per i Comandi dei concorrenti in
servizio di redigere e trasmettere, nei termini sopraindicati, il
documento caratteristico, l’attestazione e la dichiarazione di
completezza prescritti per la partecipazione ai concorsi di cui al
precedente art. 1 all’11^ Divisione della Direzione Generale per il
Personale Militare, le pratiche personali riservate verranno rese
disponibili alle commissioni esaminatrici direttamente dalla
Direzione Generale per il Personale Militare.
Art. 7
Svolgimento dei concorsi
1. Lo svolgimento dei concorsi prevede:
a) due prove scritte (una di cultura generale ed una di cultura
tecnico-professionale);
b) prova scritta facoltativa di informatica per i concorrenti
partecipanti al concorso di cui all’art. 1, comma 1, lett. a);
c) valutazione dei titoli di merito;
d) accertamenti psico-fisici;
e) accertamenti attitudinali (comprensivi di prove di
efficienza fisica);
f) prova orale;
g) prova orale facoltativa di lingua straniera.
Ai suddetti accertamenti e prove i concorrenti dovranno esibire
la carta d’identita’ o altro documento di riconoscimento, provvisto
di fotografia ed in corso di validita’, rilasciato da
un’amministrazione dello Stato.
2. All’atto dell’emissione del decreto dirigenziale di cui al
successivo art. 14, comma 5 (indicativamente entro la fine di
dicembre 2013) tutti i concorrenti – compresi quelli di
sessofemminile per i quali la positivita’ del test di gravidanza
abbia comportato, ai sensi dell’art. 580 del decreto del Presidente
della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, un temporaneo impedimento
all’accertamento dell’idoneita’ psico-fisica – dovranno essere
risultati idonei in tutte le prove ed in tutti gli accertamenti
previsti nel precedente comma 1.
3. L’Amministrazione non risponde di eventuale danneggiamento o
perdita di oggetti personali che i concorrenti lascino incustoditi
nel corso delle prove e degli accertamenti di cui al comma 1 del
presente articolo.
Art. 8
Commissioni
1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate:
a) le commissioni esaminatrici per le prove scritte e per le
prove orali, per la valutazione dei titoli di merito e per la
formazione della graduatoria di merito, una per ciascun concorso;
b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici, unica per
tutti i concorsi;
c) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari,
unica per tutti i concorsi;
d) la commissione per gli accertamenti attitudinali, unica per
tutti i concorsi.
2. Le commissioni esaminatrici di cui al precedente comma 1,
lettera a) saranno composte da:
a) un Ufficiale Generale dell’Aeronautica Militare in servizio,
presidente;
b) due o piu’ Ufficiali superiori dell’Aeronautica Militare in
servizio, membri;
c) un Ufficiale superiore dell’Aeronautica Militare in
servizio, che potra’ essere diverso in funzione delle categorie in
base alle quali sono ripartiti i posti (solo nel concorso per il
Corpo del Genio Aeronautico), membro aggiunto;
d) un docente o esperto, membro aggiunto per la prova scritta
facoltativa di informatica (solo per il concorso delle Armi dell’Arma
Aeronautica);
e) un docente o esperto, membro aggiunto per la prova orale
obbligatoria di lingua inglese;
f) un docente o esperto, che potra’ essere diverso in funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per la prova
orale facoltativa di lingua straniera;
g) un Ufficiale dell’Aeronautica Militare di grado non
inferiore a Tenente ovvero un dipendente civile del Ministero della
Difesa appartenente alla terza aerea funzionale, segretario senza
diritto di voto.
3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici, di cui al
precedente comma 1, lettera b) sara’ composta da:
a) un Ufficiale del Corpo Sanitario Aeronautico, di grado non
inferiore a Colonnello, presidente;
b) due Ufficiali superiori del Corpo Sanitario Aeronautico,
membri.
Detta commissione si avvarra’ del supporto di Ufficiali medici
specialisti dell’Aeronautica Militare o di medici specialisti
esterni.
4. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui
al precedente comma 1, lettera c) sara’ composta da:
a) un Ufficiale del Corpo Sanitario Aeronautico di grado non
inferiore a Brigadiere Generale, presidente;
b) due Ufficiali superiori del Corpo Sanitario Aeronautico,
membri.
Detta commissione si avvarra’ del supporto di Ufficiali medici
specialisti dell’Aeronautica Militare o di medici specialisti
esterni.
Gli Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico facenti parte di
detta commissione dovranno essere diversi da quelli che hanno fatto
parte della commissione per gli accertamenti psico-fisici di cui al
precedente comma 3.
5. La commissione per gli accertamenti attitudinali, di cui al
precedente comma 1, lettera d) sara’ composta da:
a) un Ufficiale in servizio di grado non inferiore a Tenente
Colonnello dell’Aeronautica Militare, presidente;
b) due Ufficiali superiori dell’Aeronautica Militare, membri.
Detta commissione si avvarra’ del supporto di Ufficiali ed
esperti periti selettori, nonche’ di personalein servizio presso il
Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia per
l’effettuazione delle prove di efficienza fisica.
Art. 9
Prove scritte
1. I concorrenti partecipanti ai concorsi di cui al precedente
art. 1 dovranno sostenere:
a) una prova scritta di cultura generale, della durata massima
di 6 ore, consistente in un tema su argomenti di carattere generale
e/o attinente alle discipline storiche, sociali e
politico-geografiche, secondo i programmi previsti per il
conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b) una prova scritta di cultura tecnico-professionale, della
durata massima di 6 ore, consistente in un tema su argomenti previsti
dai programmi d’esame riportati nell’allegato B che costituisce parte
integrante del presente decreto.
In aggiunta alle sopraindicate prove, i concorrenti partecipanti
al concorso per le Armi dell’Arma Aeronautica sosterranno una prova
scritta facoltativa di informatica sempreche’ ne abbiano fatto
richiesta nella domanda di partecipazione al concorso. Tale prova,
svolta al termine della prova scritta di cultura
tecnico-professionale e della durata di 30 minuti, si articolera’
secondo quanto indicato nel gia’ citato allegato B al presente bando.
Alla prova sara’ assegnato un punteggio da 0 a 1, utile per la
formazione della graduatoria di merito di cui al successivo art. 14,
calcolato con le modalita’ indicate nel medesimo allegato B al
presente bando.
2. Dette prove scritte avranno luogo presso il Centro di
Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia – Aeroporto “Alfredo
Barbieri”, ingresso da via Tenente Colonnello M. Di Trani, con inizio
non prima delle 08.30, secondo il seguente calendario:
a) concorso per 14 (quattordici) Ufficiali in servizio
permanente del ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica: 4 e 5
novembre 2013;
b) concorso per 8 (otto) Ufficiali in servizio permanente del
ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico: 6 e 7 novembre 2013;
c) concorso per 5 (cinque) Ufficiali in servizio permanente del
ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico: 11 e 12
novembre 2013.
Eventuali modificazioni della sede o delle date di svolgimento
delle suddette prove scritte saranno rese note, a partire dal 18
ottobre 2013, mediante avviso inserito nell’area pubblica della
sezione comunicazioni del portale e nei siti
www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it.
I concorrenti, ai quali non sia stata comunicata la mancata
ammissione al concorso, sono tenuti a presentarsi, presso la sede
d’esame, entro le 07.30 dei giorni suindicati, muniti di carta di
identita’ o di altro valido documento di riconoscimento, provvisto di
fotografia, rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, e potendo
esibire, all’occorrenza, il messaggio di avvenuta acquisizione della
domanda ovvero copia della stessa con gli estremi di acquisizione,
rilasciati al concorrente medesimo con le modalita’ di cui all’art.
4, comma 4 del presente decreto.
Essi dovranno portare una penna a sfera ad inchiostro indelebile
nero o blu. L’occorrente per l’espletamento della prova sara’ loro
fornito sul posto.
I concorrenti assenti al momento dell’inizio di ciascuna prova
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali
che siano le ragioni dell’assenza, comprese quelle dovute a causa di
forza maggiore.
Per quanto concerne le modalita’ di svolgimento delle predette
prove saranno osservate le disposizioni degli artt. 11, 12, 13, 14 e
15, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio
1994, n. 487.
3. Saranno giudicati idonei i concorrenti che, in ciascuna delle
prove scritte, avranno riportato una votazione non inferiore a 21/30.
Essi riceveranno comunicazione del superamento di detta prova a mezzo
raccomandata o telegramma o con messaggio di posta elettronica.
4. L’esito delle prove scritte e il calendario con le modalita’
di convocazione degli ammessi alle prove e accertamenti di cui ai
successivi artt. 11 e 12 del presente bando saranno resi noti a
partire dal 25 novembre 2013, con avviso inserito nell’area pubblica
della sezione comunicazioni del portale. Taleavviso sara’, inoltre,
consultabile nei siti www.aeronautica.difesa.it e
www.persomil.difesa.it, e avra’ valore di notifica a tutti gli
effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. Sara’ anche possibile
chiedere informazioni al riguardo Ministero della Difesa – Direzione
Generale per il Personale Militare – Sezione Relazioni con il
Pubblico numero 06/517051012 (indirizzo mail:
urp@persomil.difesa.it).
Art. 10
Valutazione dei titoli di merito
1. Allo scopo di contrarre i tempi delle procedure concorsuali
nel rispetto della economicita’ e celerita’ dell’azione
amministrativa, le commissioni esaminatrici di cui al precedente art.
8, comma 1, lettera a) valuteranno, previa identificazione dei
relativi criteri, i titoli di merito dei soli concorrenti che
risulteranno idonei alle prove scritte. A tal fine le commissioni,
dopo aver corretto in forma anonima gli elaborati, procederanno a
identificare esclusivamente gli autori di quelli giudicati
insufficienti, in modo da definire, per sottrazione, l’elenco dei
concorrenti idonei. Il riconoscimento di questi ultimi dovra’
comunque avvenire dopo la valutazione dei titoli di merito. Le
commissioni esaminatrici valuteranno i titoli, posseduti alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande, che siano stati
dichiarati con le modalita’ indicate nel precedente art. 4, ovvero
risultino dalla documentazione matricolare e caratteristica.
2. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli di merito e’ pari
a 10/30 cosi’ ripartiti:
a) qualita’ del servizio prestato (risultante dalla
documentazione matricolare e caratteristica che verra’ acquisita
d’ufficio): massimo punti 3,5/30.
La commissione terra’ conto delle qualifiche finali riportate
nelle schede valutative (ovvero dei giudizi finali desumibili da
eventuali rapporti informativi) relative all’ultimo triennio di
servizio comunque prestato. I documenti di valutazione relativi a
corsi propedeutici all’inserimento nella categoria/ruolo che consente
la partecipazione al concorso non devono essere oggetto di
valutazione. Il punteggio massimo attribuibile a ciascuna qualifica
finale (o al corrispondente giudizio finale) sara’:
1) nella media: punti 0;
2) superiore alla media: 2/30;
3) eccellente: 3,5/30.
Il punteggio complessivo sara’ calcolato sommando i punteggi
parziali – ottenuti moltiplicando il valore di ciascun documento
valutativo come sopra indicato – per il rapporto tra il periodo cui
si riferisce il singolo documento valutativo e quello totale da
considerare (massimo tre anni).
Alle dichiarazioni di mancata redazione di documentazione
caratteristica dovra’ essere attribuito un punteggio in base alla
media dei punteggi attribuiti al documento antecedente ed a quello
successivo. Se la dichiarazione di mancata redazione costituisce il
primo o l’ultimo documento della documentazione caratteristica dovra’
essere assimilata rispettivamente al documento successivo o
antecedente;
b) servizio prestato in qualita’ di ufficiale in ferma
prefissata: massimo punti 1/30;
c) partecipazione a operazioni fuori area: massimo punti
0,5/30, calcolando un punteggio di 0,125/30 per ogni mese o frazione
superiore a 15 giorni;
d) titolo di studio posseduto in aggiunta a quello minimo
prescritto per la partecipazione al concorso: massimo 3/30, cosi’
ripartiti:
1) diploma di laurea di durata triennale: punti 1/30 (1,5/30
per il concorso Genio Aeronautico);
2) diploma di laurea magistrale/laurea specialistica, con
assorbimento del punteggio previsto per la laurea triennale
propedeutica al suo conseguimento (saranno ritenuti validi anche i
diplomi di laurea, di durata almeno quadriennale, conseguiti secondo
il precedente ordinamento, sostituiti dalle lauree
specialistiche/magistrali ai sensi del d.i. del M.I.U.R. 9 luglio
2009): massimo punti 2/30 (3/30 per il concorso Genio Aeronautico);
3) master universitario di I livello: punti 0,5/30;
4) master universitario di II livello: punti 1/30;
e) altri titoli: massimo punti 2/30, cosi’ ripartiti:
1) 0,5/30 punti per il brevetto di pilota di aeroplano o di
aliante;
2) 0,25/30 punti per il corso di cultura aeronautica e
meterologia aeronautica, rilasciato dall’Associazione Arma
Aeronautica di Brindisi in collaborazione con l’Istituto Tecnico
Statale Nautico “Carnaro”, se conseguito prima del dicembre 2009, o
rilasciato dal Centro di Volo a Vela, se conseguito dal gennaio 2010;
3) 0,5/30 punti per il diploma conseguito presso l’Opera
Nazionale per i Figli degli Aviatori o Scuole Militari;
4) 0,5/30 punti per il brevetto di subacqueo militare,
esclusivamente per il concorso di cui all’art. 1, comma 1, lettera
a);
5) 0,25/30 punti per il brevetto di subacqueo rilasciato da
strutture riconosciute dalla Confederation Mondiale des Activites
Subacquatiques, esclusivamente per il concorso di cui all’art. 1,
comma 1, lettera a);
6) 0,5/30 punti per il brevetto di paracadutista militare,
esclusivamente per il concorso di cui all’art. 1, comma 1, lettera
a);
7) 0,25/30 punti per il brevetto di paracadutista rilasciato
da strutture riconosciute dall’Associazione Nazionale Paracadutisti
d’Italia, esclusivamente per il concorso di cui all’art. 1, comma 1,
lettera a).
Art. 11
Accertamenti psico-fisici
1. I concorrenti che avranno superato le prove scritte saranno
sottoposti ad accertamenti psico-fisici presso l’Istituto di Medicina
Aerospaziale gia’ Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare di
Roma, ubicato in via Piero Gobetti n. 2, mentre quelli attitudinali
si svolgeranno presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica
Militare, ubicato nell’Aeroporto Militare di Guidonia (Roma),
ingresso da Viale Roma n. 26 (piazzale Ten. Maurizio Simone),
indicativamente nel mese di dicembre 2013 (durata presunta giorni 4).
La convocazione nei confronti dei concorrenti idonei sara’ effettuata
con le modalita’ previste dal precedente art. 5, comma 1.
Essi dovranno presentarsi alle 07.00 del giorno indicato nella
predetta convocazione, muniti di valido documento di riconoscimento
provvisto di fotografia, rilasciato da una Amministrazione dello
Stato. Coloro che non si presenteranno nel giorno previsto saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che
saranno le ragioni dell’assenza, comprese quelle dovute a causa di
forza maggiore.
2. I concorrenti, all’atto della presentazione presso l’Istituto
di Medicina Aerospaziale, dovranno consegnare i seguenti documenti,
in originale o in copia resa conforme secondo le modalita’ stabilite
dalla legge, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di
presentazione agli accertamenti sanitari, salvo diverse indicazioni:
a) se ne sono gia’ in possesso, esame radiografico del torace
in due proiezioni con relativo referto, effettuato entro i sei mesi
precedenti la data fissata per gli accertamenti psico-fisici;
b) referto originale dell’analisi del sangue concernente:
emocromo completo;
VES;
glicemia;
creatininemia;
trigliceridemia;
colesterolemia;
transaminasemia (GOT e GPT);
bilirubinemia totale e frazionata;
gamma GT;
markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti
HCV;
c) un certificato, conforme al modello riportato nell’allegato
D, che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato
dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati, che
attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse
manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche,
gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale
certificato dovra’ avere una data di rilascio non anteriore a sei
mesi a quella di presentazione;
d) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata
accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, attestante l’esito
del test per l’accertamento della positivita’ per anticorpi per HIV;
e) per i concorrenti di sesso femminile:
ecografia pelvica, con relativo referto;
referto originale di test di gravidanza – mediante analisi su
sangue o urine – effettuato, in data non anteriore a cinque giorni
lavorativi precedenti la visita;
f) certificato di idoneita’ all’attivita’ sportiva agonistica
di tipo B, in corso di validita’ (il documento dovra’ avere validita’
annuale con scadenza non anteriore al 31 dicembre 2013), rilasciato
da medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana
ovvero a strutture sanitarie pubbliche o private accreditate, che
esercitano in tali ambiti la professione di medico specializzato in
medicina dello sport;
g) i soli concorrenti risultati vincitori dei concorsi, entro
trenta giorni dalla data di ammissione ai corsi, dovranno produrre il
certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate, rilasciato da
strutture sanitarie pubbliche.
Gli interessati, inoltre, dovranno rilasciare un’apposita
dichiarazione di consenso informato all’effettuazione del protocollo
diagnostico, nonche’ un’ulteriore dichiarazione di consenso informato
all’esecuzione del protocollo vaccinale, in conformita’ a quanto
riportato nell’allegato E, che costituisce parte integrante al
presente decreto.
3. Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai
candidati dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie
pubbliche, anche militari, o private accreditate con il Servizio
Sanitario Nazionale.
La mancata presentazione anche di uno solo dei suddetti documenti
sanitari, con l’eccezione dell’esame radiografico, comportera’
l’esclusione dagli accertamenti sanitari e quindi dal concorso.
4. La commissione di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera
b):
a) acquisira’ i documenti indicati nel precedente comma 2 del
presente articolo, necessari all’effettuazione degli accertamenti
psico-fisici, verificandone la validita’;
b) (per i concorrenti di sesso femminile) in caso di accertato
stato di gravidanza non potra’ in nessun caso procedere agli
accertamenti di cui alla successiva lettera c) e dovra’ astenersi
dalla pronuncia del giudizio, a mente dell’art. 580 del decreto del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, secondo il quale lo
stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento
all’accertamento dell’idoneita’ al servizio militare. Pertanto, nei
confronti dei candidati il cui stato di gravidanza, e’ stato
accertato anche con le modalita’ previste dal presente articolo, la
Direzione Generale per il Personale Militare procedera’ ad una nuova
convocazione al predetto accertamento in data compatibile con la
definizione delle graduatorie di cui al successivo art. 14. Se in
occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento
perdura, la preposta commissione di cui al precedente art. 8, comma
1, lettera b) ne dara’ notizia alla citata Direzione Generale che
escludera’ il candidato dal concorso per impossibilita’ di procedere
all’accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente
bando di concorso;
c) disporra’ quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli per
cui ricorra il caso di cui alla precedente lettera b), i seguenti
accertamenti specialistici e di laboratorio:
1) visita cardiologica con ECG;
2) visita oculistica;
3) visita odontoiatrica;
4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico;
5) visita psichiatrica;
6) visita ortopedica;
7) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali amfetamine,
cannabinoidi, barbiturici, oppiacei e cocaina. In caso di
positivita’, disporra’ l’effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa);
8) analisi completa delle urine con esame del sedimento;
9) controllo dell’abuso sistematico di alcool mediante
ricerca della CDT;
10) visita medica generale. In tale sede la commissione
giudichera’ inidoneo il candidato che presenti tatuaggi se, per la
loro sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro
dell’uniforme (quindi visibili con l’uniforma di servizio estiva, le
cui caratteristiche sono visualizzabili sul sito
www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi) o siano possibile
indice di personalita’ abnorme (in tal caso da accertare con visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici);
11) ogni ulteriore indagine clinico specialistica, di
laboratorio e/o strumentale (compreso l’esame radiologico) ritenuta
utile per conseguire adeguata valutazione clinica e medico-legale del
concorrente.
Nel caso in cui si rendesse necessario sottoporre il concorrente
ad indagini radiologiche, indispensabili per l’accertamento e la
valutazione di eventuali patologie, in atto o pregresse, non
altrimenti osservabili ne’ valutabili con diverse metodiche o visite
specialistiche, lo stesso dovra’ sottoscrivere la dichiarazione di
cui all’allegato F.
5. Sulla scorta del vigente “Elenco delle imperfezioni e delle
infermita’ che sono causa di inidoneita’ al servizio militare” di cui
all’art. 582 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo
2010, n. 90, e delle vigenti direttive applicative emanate dalla
Direzione Generale della Sanita’ Militare, la commissione di cui al
precedente art. 8 comma 1, lettera b) dovra’ accertare il possesso
dei seguenti specifici requisiti:
a) dati somatici: statura non inferiore a m. 1,65 se di sesso
maschile e non inferiore a m. 1,61 se di sesso femminile;
b) apparato visivo: visus uguale o superiore a complessivi
16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile
con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche
in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo
occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilita’
oculare normali; senso cromatico normale.
L’accertamento dello stato refrattivo, ove occorra, puo’ essere
eseguito con l’autorefrattometro, o in cicloplegia, o con il metodo
dell’annebbiamento;
c) apparato uditivo: la funzionalita’ uditiva sara’ saggiata
con esame audiometrico tonale liminare in camera silente. Potra’
essere tollerata una perdita uditiva monolaterale (valori compresi
tra 25 e 35 dB), una perdita uditiva bilaterale con P.P.T. compresa
entro il 20%; una perdita uditiva monolaterale o bilaterale isolata
45dB a 6000-8000 Hz.
6. La commissione, al termine degli accertamenti psico-fisici,
provvedera’ a definire per ciascun concorrente, secondo i criteri
stabiliti dalla normativa e dalle direttive vigenti, il profilo
sanitario che terra’ conto delle caratteristiche somatofunzionali
nonche’ degli specifici requisiti fisici suindicati. Saranno
giudicati:
a) idonei, i concorrenti in possesso dei requisiti sopracitati
cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: psiche
PS 2; costituzione CO 2; apparato cardiocircolatorio AC 2; apparato
respiratorio AR 2; apparati vari AV 2; apparato locomotore superiore
LS 2; apparato locomotore inferiore LI 2; apparato visivo VS 2 e
apparato uditivo AU 2;
b) inidonei, i concorrenti risultati affetti da:
1) imperfezioni ed infermita’ previste dalla vigente
normativa in materia di inabilita’ al servizio militare;
2) imperfezioni ed infermita’ per le quali e’ prevista
l’attribuzione del coefficiente uguale o superiore a 3, nelle
caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati
idonei al servizio militare, ai sensi all’art. 582 del decreto del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, e della direttiva
tecnica del 5 dicembre 2005 del Direttore Generale della Sanita’
Militare (fermi restando gli specifici requisiti prescritti dal
presente decreto);
3) abuso sistematico di alcool, stato di tossicodipendenza,
tossicofilia o assunzione occasionale o saltuaria di droghe o di
sostanze psicoattive;
4) malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari
per la frequenza del corso;
5) tutte le malattie dell’occhio e degli annessi
manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta prognosi; la
presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo oculare che
possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria o
quelle collaterali; gli strabismi manifesti anche alternanti; gli
esiti di cheratotomia radiale; gli esiti di laserterapia correttiva
in presenza di alterazioni della corioretina o di evidenti lesioni
corneali;
6) disturbi dell’eloquio tali da renderlo non chiaramente e
prontamente intellegibile;
7) tutte quelle malformazioni ed infermita’ non contemplate
dai precedenti alinea, comunque incompatibili con la frequenza del
corso e con il successivo impiego quale Ufficiale in servizio
permanente del ruolo speciale dell’Aeronautica Militare.
La commissione, seduta stante, comunichera’ per iscritto al
concorrente l’esito della visita medica sottoponendogli per presa
visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi:
a) “idoneo quale Ufficiale in servizio permanente dei ruoli
speciali dell’Aeronautica Militare”, con indicazione del profilo
sanitario;
b) “inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente dei ruoli
speciali dell’Aeronautica Militare”, con indicazione della causa di
inidoneita’.
7. Il giudizio riportato negli accertamenti psico-fisici e’
definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno
esclusi dal concorso senza ulteriori comunicazioni. Essi potranno
tuttavia presentare, seduta stante a pena di inammissibilita’,
all’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare,
specifica istanza di riesame di tale giudizio di inidoneita’, che
dovra’ poi essere supportata da specifica documentazione rilasciata a
riguardo da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause
che hanno determinato il giudizio di inidoneita’. Tale documentazione
dovra’ improrogabilmente giungere, con le modalita’ indicate al
precedente art. 5, comma 3, al Ministero della Difesa – Direzione
Generale per il Personale Militare, entro il decimo giorno successivo
a quello di effettuazione degli accertamenti psico-fisici.
Per ragioni di carattere organizzativo, al fine di contrarre i
tempi delle procedure concorsuali, i concorrenti che presentano
istanza di ulteriori accertamenti sanitari sono ammessi con riserva a
sostenere gli accertamenti attitudinali di cui al successivo art. 12.
8. Il mancato inoltro della documentazione sanitaria di supporto
dell’istanza di ulteriori accertamenti sanitari, con le modalita’ e
nella tempistica sopraindicata, determinera’ il mancato accoglimento
dell’istanza medesima e il giudizio di inidoneita’ riportato al
termine degli accertamenti psico-fisici si intendera’ confermato. In
tal caso gli interessati riceveranno apposita comunicazione da parte
della Direzione Generale per il Personale Militare. Sara’ considerato
nullo l’eventuale giudizio di idoneita’ conseguito negli accertamenti
attitudinali sostenuti con riserva.
Qualora invece la documentazione sanitaria giunga correttamente
alla sopracitata Direzione Generale, la stessa sara’ valutata dalla
commissione di cui al precedente art. 8, comma 1, lett. c) la quale,
solo se lo riterra’ necessario, potra’ sottoporre gli interessati ad
ulteriori accertamenti sanitari prima di emettere il giudizio
definitivo.
9. I concorrenti giudicati inidonei anche a seguito della
valutazione sanitaria di cui al precedente comma 8 o degli ulteriori
accertamenti sanitari disposti, nonche’ quelli che rinunceranno ai
medesimi, saranno esclusi dal concorso.
Art. 12
Accertamenti attitudinali
1. Al termine degli accertamenti psico-fisici, di cui al
precedente art. 11, i concorrenti giudicati idonei e, con riserva,
quelli di cui al precedente art. 11, comma 7, saranno sottoposti –
presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia
(Roma) – a cura della commissione di cui al precedente art. 8, comma
1, lettera d) agli accertamenti attitudinali, consistenti nello
svolgimento di una serie di prove (esercizi fisici, test,
questionari, prove di performance, intervista attitudinale
individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso dei
requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza Armata e
nello specifico ruolo. Tale valutazione – svolta con le modalita’ che
sono indicate nelle apposite “Norme per la selezione
psicoattitudinale dei candidati partecipanti aiconcorsi
dell’Aeronautica Militare”, emanate dal Comando Scuole
dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, vigenti all’atto
dell’effettuazione degli accertamenti – si articola nelle seguenti
aree d’indagine, a loro volta suddivise nelle specifiche
caratteristiche attitudinali:
a) efficienza fisica: verra’ valutata l’efficienza fisica e
l’attitudine, in ambito sportivo, necessaria allo svolgimento delle
future attivita’ addestrative previste nella carriera di Ufficiale
tramite lo svolgimento dei seguenti esercizi:
1) corsa piana di 800 metri;
2) piegamenti sulle braccia.
Modalita’ di dettaglio circa la presentazione al suddetto Centro,
lo svolgimento degli esercizi, la loro valutazione ed i comportamenti
da tenere in caso di infortunio sono riportati nell’allegato G che
costituisce parte integrante del presente decreto;
b) efficienza intellettiva: verra’ valutata tramite la
somministrazione individuale (o collettiva) di uno o piu’ test
intellettivi e/o attitudinali a risposta multipla di tipologia
individuata, a cura della commissione, tra le seguenti: abilita’
matematica; ragionamento astratto; efficienza mentale; ragionamento
numerico/matematico; abilita’ visuo/spaziale; trattamento
informazioni.
Modalita’ di dettaglio circa lo svolgimento dei test e la loro
valutazione sono riportate nell’allegato G che costituisce parte
integrante del presente decreto;
c) giudizio psicoattitudinale: verra’ effettuato tramite un
colloquio individuale ed una o piu’ prove di gruppo
(intervista/conferenza) integrati dalle risultanze di eventuali
questionari di personalita’.
Modalita’ di dettaglio circa lo svolgimento dei test e la loro
valutazione sono riportate nell’allegato G che costituisce parte
integrante del presente decreto.
2. La commissione, sulla scorta dei criteri di valutazione
indicati nell’allegato G che costituisce parte integrante del
presente decreto, comunichera’, seduta stante, a ciascun concorrente
l’esito degli accertamenti attitudinali, sottoponendogli il verbale
contenente uno dei seguenti giudizi:
a) “idoneo quale Ufficiale in servizio permanente dei ruoli
speciali dell’Aeronautica Militare”;
b) “inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente dei ruoli
speciali dell’Aeronautica Militare” con indicazione del motivo.
Il giudizio riportato negli accertamenti attitudinali e’
definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno
esclusi dal concorso.
3. I verbali degli accertamenti psico-fisici e degli accertamenti
attitudinali dovranno essere inviati dalle rispettive commissioni, a
mezzo corriere, al Ministero della Difesa – Direzione Generale per il
Personale Militare – I Reparto – 1ª Divisione Reclutamento Ufficiali
e Sottufficiali – 2ª Sezione – viale dell’Esercito n. 180/186 – 00143
Roma Laurentino, entro il terzo giorno dalla conclusione degli
accertamenti di tutti i concorrenti.
Art. 13
Prova orale
1. I concorrenti risultati idonei agli accertamenti attitudinali
saranno ammessi a sostenere la prova orale vertente, per ciascuno dei
concorsi di cui al precedente art. 1, sugli argomenti previsti dai
programmi riportati nell’allegato B al presente decreto. La prova
orale, che avra’ luogo nelle sedi e nei giorni che saranno comunicati
agli interessati con le modalita’ indicate nel precedente art. 5,
verra’ effettuata indicativamente nel mese di dicembre 2013.
2. I concorrenti che non si presentano nel giorno stabilito
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso.
3. La prova orale si intendera’ superata se il concorrente avra’
ottenuto una votazione non inferiore a 21/30, utile per la formazione
della graduatoria di merito di cui al successivo art. 14.
4. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche’ lo abbiano
chiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosterranno una
prova orale facoltativa di lingua straniera (non piu’ di due lingue
tra la francese, la spagnola e la tedesca), della durata di 15 minuti
per ciascuna lingua, che sara’ svolta conle seguenti modalita’:
a) breve colloquio di carattere generale;
b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione
personale;
c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano.
5. Ai concorrenti che sosterranno detta prova sara’ assegnato un
punteggio aggiuntivo in relazione al voto conseguito in ciascuna
delle lingue prescelte, cosi’ determinato:
a) da 21/30 a 23,999/30: 1 punto;
b) da 24/30 a 26,999/30: 1,5 punti;
c) da 27/30 a 30/30: 2 punti.
Art. 14
Graduatorie di merito
1. La graduatoria di merito degli idonei per ciascuno dei
concorsi di cui al precedente art. 1 sara’ formata secondo l’ordine
dei punteggi conseguiti dai concorrenti, calcolati sommando:
a) la media dei punteggi conseguiti nelle prove scritte;
b) il punteggio riportato nella prova orale;
c) l’eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito;
d) l’eventuale punteggio aggiuntivo riportato in ciascuna prova
orale facoltativa di lingua straniera;
e) per il concorso per le Armi dell’Arma Aeronautica, di cui
all’art. 1, comma 1, let. a) del presente bando, l’eventuale
punteggio aggiuntivo riportato nella prova scritta facoltativa di
informatica.
2. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra’ conto
della riserva di posti prevista in ciascun concorso dall’art. 1,
comma 1 del presente decreto a favore dei Sottufficiali appartenenti
al ruolo Marescialli. Nel caso in cui vi siano concorrenti
appartenenti a piu’ categorie di riservatari, in sede di declaratoria
dei vincitori dei concorsi si procedera’ a soddisfare le riserve
secondo il seguente ordine:
a) riserva a favore degli appartenenti al ruolo dei
Marescialli;
b) riserva a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero
dei parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici
superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia
deceduto in servizio e per causa di servizio.
Qualora i posti riservati non dovessero essere ricoperti, in
tutto o in parte, per insufficienza di riservatari idonei,
l’Amministrazione si riserva la facolta’ di procedere secondo quanto
previsto al precedente art. 1, comma 2.
3. Ferme restando le riserve dei posti di cui all’art. 1, comma
1, lettera b), se i posti messi a concorso per una o piu’ delle
suddette categorie non sono, in tutto o in parte, ricoperti per
insufficienza di concorrenti idonei, gli stessi potranno essere
devoluti ai concorrenti idonei in altre categorie, secondo l’ordine
della graduatoria generale di merito, all’uopo formata dalla
commissione.
4. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra’ conto,
a parita’ di merito, dei titoli di preferenza previsti dall’art. 5
del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e
posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle
domande che i concorrenti hanno dichiarato nella domanda di
partecipazione o in apposita dichiarazione sostitutiva allegata alla
medesima. A parita’ od in assenza di titoli di preferenza, sempre a
parita’ di merito, sara’ preferito il concorrente piu’ giovane
d’eta’, in applicazione del secondo periodo dell’art. 3, comma 7
della legge n. 127/1997, come aggiunto dall’art. 2, comma 9 della
legge n. 191/1998.
5. Saranno dichiarati vincitori -sempreche’ non siano
sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui al precedente art. 1,
comma 5- i concorrenti che, per quanto indicato nei commi precedenti,
si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito.
6. Le graduatorie dei concorrenti idonei saranno approvate con
distinti decreti dirigenziali, che saranno pubblicati nel Giornale
Ufficiale del Ministero della Difesa. Di tale pubblicazione sara’
dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Inoltre, essi saranno pubblicati, a puro titolo informativo, nel sito
www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line.
Art. 15
Nomina
1. I vincitori dei concorsi, saranno nominati, ad eccezione degli
appartenenti alla categoria degli Ufficiali in Ferma Prefissata ed a
quelli delle Forze di Completamento, di cui al precedente art. 2,
comma 1, lettere b) e c), Sottotenenti in servizio permanente del
ruolo speciale per il quale hanno concorso con anzianita’ assoluta
nel grado stabilita nei decreti di nomina che saranno immediatamente
esecutivi.
Gli appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle
Forze di Completamento e quelli appartenenti alla categoria degli
Ufficiali in Ferma Prefissata, invece, saranno nominati Ufficiali in
servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il grado
rivestito all’atto della scadenza del termine di presentazione delle
domande.
2. Il conferimento della nomina e’ subordinato all’accertamento,
anche successivo alla nomina, del possesso dei requisiti di
partecipazione di cui all’art. 2 del presente decreto.
3. I vincitori – sempreche’ non siano sopravvenuti gli elementi
impeditivi di cui al precedente art. 1, comma 4 – saranno invitati ad
assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva dell’accertamento
del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento
del corso applicativo di cui al successivo comma.
4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo della
durata e con le modalita’ stabilite dallo Stato Maggiore
dell’Aeronautica.
All’atto della presentazione al corso gli Ufficiali dovranno:
a) produrre il certificato anamnestico delle vaccinazioni
effettuate e il referto analitico attestante l’esito del dosaggio del
glucosio 6-fosfato-deidrogenasi, rilasciato – entro trenta giorni
dalla data di ammissione al corso – da strutture sanitarie pubbliche;
b) contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data di
inizio del corso e subordinata al superamento del corso applicativo.
Il rifiuto di sottoscrivere detta ferma comportera’ la decadenza
della nomina.
La mancata presentazione al corso applicativo comportera’ la
decadenza dalla nomina, ai sensi dell’art. 17 del decreto del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
Nel caso in cui alcuni dei posti a concorso risulteranno non
ricoperti per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione
Generale per il Personale Militare potra’ procedere all’ammissione al
corso con i criteri indicati al precedente art. 14, entro 1/12 della
durata del corso stesso, di altrettanti concorrenti idonei, secondo
l’ordine delle rispettive graduatorie.
5. Il concorrente di sesso femminile nominato Ufficiale in
servizio permanente del ruolo speciale per il quale e’ stato
dichiarato vincitore che, trovandosi nelle condizioni previste
dall’art. 1494 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, non
possa frequentare o completare il corso applicativo, sara’ rinviato
d’ufficio al corso successivo.
6. Per gli Ufficiali che supereranno il corso applicativo
l’anzianita’ relativa nel grado rivestito verra’ rideterminata in
base alla media del punteggio ottenuto nella graduatoria del concorso
e di quello conseguito nella graduatoria di fine corso. Gli
appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze di
Completamento e alla categoria degli Ufficiali in Ferma Prefissata
saranno iscritti in ruolo dopo l’ultimo dei pari grado dello stesso
corso. Allo stesso modo, al superamento del corso applicativo
frequentato, sara’ rideterminata l’anzianita’ relativa degli
Ufficiali di cui al precedente comma 5, ferma restando l’anzianita’
assoluta di nomina.
7. I frequentatori che non supereranno o non porteranno a
compimento il corso applicativo:
a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
categoria/Corpo/ruolo di provenienza. Il periodo di durata del corso
sara’ in tal caso computato per intero ai fini dell’anzianita’ di
servizio;
b) se provenienti dalla vita civile, saranno collocati in
congedo.
8. Agli Ufficiali, una volta incorporati, potra’ essere chiesto
di prestare il consenso ai fini di un eventuale successivo impiego
presso gli Organismi di informazione e sicurezza di cui alla legge 3
agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso dei requisiti.
Art. 16
Accertamento dei requisiti
1. Ai fini dell’accertamento dei requisiti di cui al precedente
art. 2 del presente bando, la Direzione Generale per il Personale
Militare provvedera’ a chiedere alle Amministrazioni Pubbliche ed
enti competenti la conferma di quanto dichiarato dai vincitori nelle
domande di partecipazione ai concorsi e nelle dichiarazioni
sostitutive eventualmente prodotte. Inoltre verra’ acquisito
d’ufficio il certificato del casellario giudiziale.
2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita’
penale dall’art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma 1
emerge la non veridicita’ del contenuto della dichiarazione, il
dichiarante decadra’ dai benefici eventualmente conseguiti col
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera
Art. 17
Esclusioni
1. La Direzione Generale per il Personale Militare puo’, con
provvedimento motivato, escludere in ogni momento dal concorso i
concorrenti che non fossero ritenuti in possesso dei prescritti
requisiti, nonche’ dichiarare i medesimi decaduti dalla nomina a
Ufficiale in servizio permanente, se il difetto dei requisiti verra’
accertato dopo la nomina.
Art. 18
Spese di viaggio. Licenza
1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e
degli accertamenti previsti al precedente art. 7 del presente bando
(comprese quelle eventualmente necessarie per completare le varie
fasi concorsuali) nonche’ quelle sostenute per la permanenza presso
le relative sedi di svolgimento sono a carico dei concorrenti, anche
se militari in servizio.
2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le esigenze di
servizio, sino a un massimo di trenta giorni, nei quali dovranno
essere computati i giorni di svolgimento delle prove previste dal
precedente art. 4 del presente bando, nonche’ quelli necessari per il
raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e per il
rientro in sede. In particolare detta licenza, cumulabile con la
licenza ordinaria, potra’ essere concessa nell’intera misura prevista
oppure frazionata in due periodi, di cui uno non superiore a dieci
giorni, per le prove scritte. Se il concorrente non sostiene le prove
d’esame per motivi dipendenti dalla sua volonta’, la licenza
straordinaria sara’ commutata in licenza ordinaria dell’anno in
corso.
Art. 19
Trattamento dei dati personali
1. Ai sensi degli artt. 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti presso il Ministero della difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – I Reparto – 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali e Sottufficiali, per le finalita’ di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le finalita’ inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
La comunicazione di tali dati e’ obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicadmente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del concorrente, nonche’, in caso di esito positivo, agli enti previdenziali.
Roma, 3 settembre 2013
Il direttore generale: Gen. C.A. Tarricone
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