I carabinieri del comando provinciale di Catania, su delega della locale procura distrettuale, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catania nei confronti di due persone, una delle quali, Benito La Motta, ritenuta elemento di spicco della famiglia mafiosa catanese Santapaola-Ercolano. Sono accusate di essere coinvolte nell’omicidio di Dario Chiappone, 27 anni ucciso a a Riposto il 31 ottobre del 2016.
Il movente, è emerso dalla indagini, sarebbe legato a motivazioni sentimentali ed economiche riconducibili al rapporto di frequentazione della vittima con una donna, che era l’ex convivente di Paolo Censabella, destinatario del provvedimento cautelare. I due, secondo quanto emerso, sarebbero i mandanti del delitto, tra loro anche l’allora presunto reggente della cosca mafiosa che avrebbe ricevuto la richiesta di fare uccidere l’uomo. Chiappone fu ucciso con 18 coltellate alla gola e al torace.
Per il delitto, in primo grado, la corte d’assise di Catania, presieduta da Sebastiano Mignemi, il 20 marzo scorso ha condannato all’ergastolo Agatino Tuccio e a 23 anni di reclusione Salvatore Di Mauro, quest’ultimo è irreperibile perché forse latitante. Nell’inchiesta sull’omicidio è indagato anche il killer delle carceri Antonio Marano, 76 anni. A incastrarlo sono state le impronte digitali trovate da militari del Ris sul luogo del delitto. Nel dicembre del 2019 i carabinieri gli notificarono un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…