Riapre l’aula studio di via Oberdan

Una buona notizia è in arrivo per gli studenti dell’ateneo catanese: l’aula studio di via Oberdan torna ad essere fruibile per tutti. Attenzione però, non si tratta della vecchia sala che tutti conoscono, bensì di un’altra situata al piano terra della stessa struttura.

Negli scorsi giorni abbiamo segnalato come, a causa di imprerogabili lavori di ristrutturazione, l’aula studio della residenza universitaria “Centro” sarebbe rimasta chiusa per un periodo abbastanza lungo. A seguito delle richieste e delle proposte avanzate all’Ersu di Catania dai rappresentanti degli studenti in merito alla riapertura dell’aula studio, con un particolare impegno da parte del senatore accademico Gaetano Ficicchia, l’ente regionale ha concesso, infatti, lo spostamento della mobilia della vecchia aula studio nella nuova struttura situata al piano terra, in attesa che vengano completati i lavori di ristrutturazione e che arrivino i computer ed i nuovi arredi che potranno completare e migliorare la sala. La soluzione è stata presa in considerazione per permettere agli studenti di poter ritornare a studiare nella storica “Oberdan”, un luogo che accoglieva ogni giorno centinaia di persone e che ha sempre rappresentato un tranquillo spazio per dedicarsi allo studio.


“Colgo l’ occasione per proporre all’Ersu di Catania la disposizione di una rete wireless nella residenza “Centro”, una rete senza fili che permetterebbe agli studenti di potersi collegare ad internet gratuitamente e in qualsiasi momento. – ha dichiarato Ficicchia – Sarebbe il momento giusto, dato che in questi giorni si sta lavorando per la ristrutturazione dell’aula”.

Questa è la seconda volta che i rappresentanti degli studenti intervengono per cercare di ovviare ai problemi delle strutture adibite ad aule studio. Non dimentichiamo infatti come nel maggio scorso Ficicchia, insieme ad un altro senatore accademico, Antonio Iuculano, si siano battuti per la completa ristrutturazione dell’aula studio di via Androne.

Ancora una volta, come in questa circostanza, si è ripristinata una situazione che riguarda il diritto allo studio e quindi si segnala come la cooperazione fra i rappresentanti degli studenti e le più alte cariche dell’Ersu abbia portato ad una importante collaborazione ed alla stipula di un accordo che soddisfa le esigenze degli studenti.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]