Prosegue giovedì 28 marzo alle 20.30, la rassegna di documentari dedicati al tema dell’architettura “Sguardi di luce”. Un progetto dell’associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture, realizzato insieme a Fondazione Sicilia e all’Università di Palermo e in programma fino al 30 maggio alla Sala dei 99 di Palazzo Branciforte.
Al centro di questo secondo appuntamento, il lavoro di Alterazioni Video, un collettivo nato nel 2004, già protagonista a Palermo tra i collaterali di Manifesta 12 e che si recente ha fatto molto parlare di sé per un evento e una mostra – Incompiuto. La nascita di uno Stile – nate in collaborazione con il fashion designer di fama mondiale, Virgil Abloh. L’Incompiuto e le tante opere mai ultimate in Italia – e in Sicilia in particolare – sono il segno distintivo della ricerca di questo gruppo di artisti formato da cinque creativi di estrazione diversa, divisi tra New York, Berlino, Los Angeles e Milano e che per le loro opere utilizzano diversi linguaggi visivi: dal video all’installazione, dalla musica al cinema.
Incompiuto è anche il titolo della serata al Branciforte e del libro firmato da Alterazioni Video e da Fosbury Architecture, pubblicato a maggio scorso da Humboldt Books. Un testo che è insieme un manifesto e una raccolta di importanti contributi – tra cui quello dell’antropologo Marc Augé, del curatore d’arte Robert Storr e del collettivo di scrittori Wu Ming – su una tesi affascinante: l’incompiuto come stile di un’epoca e al contempo evocazione di un sogno mancato. Una rilettura estetica e filosofica di luoghi abbandonati, trasformati e restituiti dalla natura in una nuova visione.
In programma, tre produzioni del collettivo: Intervallo (Italia 2007, 3’); An invitation for a dream (Italia 2018, 10’); Per troppo amore (Italia 2012, 22’). E Unfinished Italy (Italy 2010, 33’) di Benoit Felici, documentario realizzato dal filmaker francese alla scoperta delle rovine moderne d’Italia e che racconta anche il lavoro di Alterazioni Video.
In sala, ad introdurre le proiezioni, sarà Andrea Masu, componente del collettivo formato anche Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Giocomo Porfiri e Matteo Erenbourg.
Alterazioni video
Alterazioni Video è un collettivo di artisti composto da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri, fondato a Milano nel 2004 con base a New York, Berlino e Milano. Il loro lavoro è stato esibito in musei e istituzioni internazionali dell’arte, quali, tra le altre, la 52esima Biennale d’Arte di Venezia, Manifesta 7, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e il Museo Hamburger Bahnhof di Berlino. Sono conosciuti per Incompiuto Siciliano, un progetto di rilettura del paesaggio italiano e dell’architettura incompiuta esposto anche alla 12esima Biennale di Architettura di Venezia, al Museo MAXXI di Roma e durante Manifesta12. Negli ultimi cinque anni il collettivo ha prodotto dieci film, raccolti sotto il nome di Turbo Film ed esposti in festival del cinema e spazi dell’arte, tra i quali Performa, New York; Milano Film Festival; Art Basel Miami e PAC, Milano. La Fondazione Cineteca Italiana di Milano nel 2016 ha dedicato al collettivo una retrospettiva e una pubblicazione.
Sguardi di luce
Palazzo Branciforte
28 marzo ore 20,30
Incompiuto
introduce Andrea Masu (Alterazioni Video)
Intervallo
Alterazioni Video
Italia 2009, 3’
Un viaggio nel paesaggio siciliano alla scoperta delle bellezze architettoniche dell’Incompiuto.
An invitation for a dream
Alterazioni Video
Italia 2018, 10’
Le rovine contemporanee in un dialogo tra Marc Augé e Robert Storr, girato allo Spasimo di Palermo.
Per troppo amore
Alterazioni Video
Italia 2012, 22’
Una soap opera psichedelica ambientata nel Parco dell’Incompiuto Siciliano di Giarre.
Unfinished Italy
Benoit Felici
Italy, 2010, 33’
Un viaggio alla scoperta delle rovine moderne d’Italia. Tra i simboli di un’epoca insicura del suo avvenire e le persone che hanno reinventato queste strutture paradossali. Quando l’incompiuto diventa fonte di creatività …
(Fonte: ufficio stampa)
Avrebbe solo cercato di difendere la nonna che chiedeva aiuto perché un uomo avrebbe voluto…
Ha puntato una pistola giocattolo alla tempia del sindaco. È stato identificato e denunciato alla…
Otto persone arrestate e un sequestro di beni per un milione e mezzo di euro.…
Sono 18 le persone arrestate dalla polizia a Catania nell'ambito dell'operazione antidroga Cemento. Le persone arrestate apparterrebbero…
Assicurare la tracciabilità dei prodotti alimentari per tutelare i consumatori. Ma anche gli animali e…
La polizia di Stato di Catania, dalle prime ore di questa mattina, con circa 200…