Ragusa foto festival torna con la sua terza edizione. La prima rassegna internazionale di fotografia in sicilia, realizzata dallassociazione culturale antiruggine, è in programma da venerdì 11 luglio a domenica 10 agosto, ospitata nel prestigioso palazzo cosentini e nellex chiesa di san rocco, nella parte antica della città.
Ragusa Foto Festival, al via la terza edizione
Ragusa Foto Festival torna con la sua terza edizione. La prima rassegna internazionale di fotografia in Sicilia, realizzata dallassociazione culturale Antiruggine, è in programma da venerdì 11 luglio a domenica 10 agosto, ospitata nel prestigioso Palazzo Cosentini e nellex Chiesa di San Rocco, nella parte antica della città.
Quella del 2014, sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, docente e critico di fotografia per le pagine milanesi del quotidiano La Repubblica, affronterà il tema tanto italiano quanto universale del cibo. Perché dietro il nostro sistema agroalimentare ci sono la storia, la tradizione e lorigine della nostra identità.
Guardando al futuro, attraverso Ragusa Foto Festival, e in linea con la prossima Esposizione Universale che nel 2015 ospiterà lItalia a Milano, si vuole promuovere e invitare tanti viaggiatori a riscoprire la bellezza e le straordinarie eccellenze enogastronomiche siciliane.
Ospite donore della terza edizione è Ferdinando Scianna. Il noto fotografo siciliano, anche giornalista e scrittore, venerdì 11 luglio alle ore 19 inaugurerà lapertura del Festival a Palazzo Cosentini presentando in prima assoluta il suo ultimo libro Visti&Scritti, in uscita a fine giugno per Contrasto.
Ragusa Foto Festival continua a crescere e la novità della terza edizione sono l’incontro con la fotografa con la fotoreporter Delizia Fiaccavento e i due workshop: Come progettare il proprio libro fotografico condotto da Saria Digregorio e “A personal distance” condotto da Davide Monteleone.
Appuntamento imperdibile, dunque, a Ragusa per gli amanti della fotografia e per i professionisti o aspiranti tali, che avranno loccasione di visitare mostre, frequentare workshop, incontrare professionisti di fama internazionale e sottoporre i propri lavori a fotografi ed esperti del settore durante le consuete giornate dedicate alle letture Portfolio, (12 e 13 luglio) coordinate da Maurizio Garofalo, art director e photo editor, con i premi Giovane Talento e Migliore Portfolio 2014.
I critici delle letture portfolio sono: Emilio DItri Direttore Officine Fotografiche di Roma e del Festival Fotoleggendo di Roma, Marco Pinna giornalista e photo editor (National Geographic), Chiara Oggioni Tiepolo direttore FoianoFotografia, Maurizio Galimberti fotografo.
Anche questanno le mostre vedono protagonisti grandi fotografi di livello internazionale che propongono le loro interpretazioni sul tema e molti dei quali saranno presenti allinaugurazione: da Nino Migliori, fra i più importanti e significativi autori italiani di ricerca sempre realizzata sul filo dell’ironia, a Maurizio Galimberti, famoso fotografo conosciuto per la sua interpretazione poetica realizzata in Polaroid, alla pregevole ritrattista Silvia Amodio che usa i suoi ritratti per affrontare temi sociali, a Peppino Leone e Umberto Agnello, artisti ragusani assai noti nel panorama internazionale.
In linea con la filosofia del Festival, lidea è di accostare a noti professionisti alcuni giovani promettenti così da dare un panorama vasto e variegato dellarte della fotografia. Esporranno anche Carlo Giunta, fotografo ibleo ritrattista e dedito al food e allo still life; Daniele Cascone con un suggestivo video, Raoul Iacometti con una ricerca sulla filiera del cibo e Carmen Mitrotta con i suoi still life postmoderni. Conclude il panorama una mostra degli allievi dellistituto darte di Ragusa e i lavori dei due vincitori dei premi Miglior Portfolio e Giovane Talento 2013, i giovani Orazio Di Mauro e Turiana Ferrara.
La manifestazione è ideata da Stefania Paxhia e realizzata con la collaborazione di un staff creativo di giovani volontari: Melissa Carnemolla, Teresa Bellina, Simone Sapienza e Peppe Giordano. Perché- come si legge in una nota- la fotografia in Sicilia è una delle arti che ha trovato un ambiente ricco di stimoli e può rappresentare uno strumento utile per valorizzare la nostra identità territoriale legata, come poche altre in Italia, alle tematiche della cultura nellimmaginario globale.
Hanno dato il loro sostegno, oltre alle istituzioni (Comune di Ragusa e Camera di Commercio) anche importanti realtà private come Banca Agricola Popolare di Ragusa, CoraBanche, Ottica Spoto Ragusa, Poggio del Sole Resort, Siet di Di Pasquale & C srl e Fiat Gruppo Scar.