Le iblee battono Parma in Gara 2 dei quarti di finale e troveranno le campionesse d’Italia di Schio in semifinale. Nel maschile la Betaland regge fino a metà gara, poi crolla e rischia la rimonta nel finale
Ragusa, è semifinale play off Orlandina sconfitta ad Avellino
Nelle gare domenicali si è giocato nelle categorie maggiori di basket maschile e femminile. Il bilancio è di una sconfitta, rimediata da Capo d’Orlando in terra irpina, e di un successo ottenuto dalle ragazze della Passalacqua Ragusa a Parma.
Serie A
Sidigas Avellino-Betaland Capo d’Orlando 85-69 Buona prova dell’Orlandina che, contro Avellino, terza forza del campionato, prima resiste e poi sfiora la rimonta. Alla fine, però, arriva una sconfitta indolore, vista anche la salvezza già ottenuta nello scorso turno. Inizio equilibrato, Nunnally da una parte e risposta di Oriakhi per i siciliani che ottengono il primo vantaggio al 3’ con una tripla di Ilievski. Si ritorna in parità a quota 7, poi i campani trovano il primo break sul 13-9. Un canestro di Oriakhi riporta i biancazzurri avanti, poi Avellino trova quattro punti consecutivi, ma la squadra di coach Di Carlo reagisce con Basile e Perl e chiude la prima frazione avanti per 23-24. Anche nel secondo periodo la gara viaggia sul filo dell’equilibrio, con nessuna delle due squadre che riesce a trovare lo strappo decisivo, fino a poco prima dell’intervallo, quando Ragland trova tre triple consecutive. A metà gara, il punteggio è di 44-38. Al rientro sul parquet, Avellino riesce ad allungare prima dei punti di Nankivil dalla lunetta e di Laquintana. Nunnally e Ragland continuano a far male ai paladini che comunque trovano un mini break di quattro punti. Alla terza sirena il tabellone segna 64-51. Nell’ultimo quarto, Nankivil trova una tripla che porta la Betaland a -10. Un Ihring indemoniato negli ultimi minuti indossa le vesti di realizzatore e assist man e l’Orlandina arriva così sul 70-67 quando al termine mancano ancora tre minuti. Buva prova a tenere a bada l’Orlandina, ma Nicevic realizza due liberi e il risultato aggiornato è di 73-69. Nel finale, i campani si prendono la scena con Nunnally e dànno lo strappo decisivo al match che si chiude 85-69.
Serie A1 femminile
Lavezzini Parma-Virtus Eirene Ragusa 57-79 Successo importante per la Passalacqua Ragusa che trionfa sul parquet del Lavezzini Parma in Gara 2 dei quarti di finale play off e stacca così il pass per le semifinali, dove affronterà le campionesse d’Italia del Famila Schio. Buona partenza delle emiliane con Clark e Zara, ma Brunson riavvicina le neroverdi fino al sorpasso sul 7-8. Parma si riporta avanti, Little pareggia con una tripla, poi si procede in equilibrio fino alla prima sirena, alla quale si arriva sul 18-19. L’avvio di seconda frazione di gioco vede un break delle padrone di casa che si portano addirittura sul +6. A questo punto comincia la rimonta ragusana con la tripla di Consolini che vale il pareggio e quella dell’ex Micovic che significa sorpasso. Appena prima dell’intervallo, ecco la bomba di Little che vale il 32-38 a metà gara. Nel terzo periodo, la Passalacqua non lascia scampo alle avversarie, così il divario aumenta fino al 48-59 sul quale si arriva alla terza sirena. Nell’ultimo quarto, le gialloblu provano il tutto per tutto, ma non riescono più a recuperare, mentre le biancoverdi portano il vantaggio addirittura sul +22, come testimonia il punteggio finale di 57-79. Adesso la squadra di coach Lambruschi si concentrerà sul prosieguo dei play off: come detto, in semifinale le iblee affronteranno Schio con Gara 1 in programma sabato 30 aprile alle ore 20.30 in casa della squadra veneta.