Se avesse dovuto dedicare a qualcuno questo suo nuovo romanzo, Alessandro Baricco lo avrebbe dedicato a Valentino Rossi. "Questa storia" è il titolo dell'ultimo lavoro dello scrittore torinese, che egli stesso ha definito come il suo miglior romanzo
Questa storia – Alessandro Baricco
Ultimo Parri, il protagonista del romanzo, lo conosciamo bambino dalla salute cagionevole, in una campagna del Nord Italia ai primi del Novecento e lo vediamo pian piano crescere, attraverso la sua passione per i motori, il rapporto con il padre Libero, l’amore per Elizaveta e la guerra.
Il mondo ha appena scoperto una delle invenzioni destinate a cambiare la storia, l’automobile, e Ultimo, figlio di un contadino piemontese che, con spirito lungimirante, si mette in società con un ricco conte e apre una carrozzeria quando le automobili sono ancora rare e poco diffuse, ha cinque anni quando per la prima volta ne vede una.
Cosi Ultimo crescendo si appassiona alle auto e alle gare. Il sogno di Ultimo è quello di ordinare il caos del mondo, ma vuole farlo in un modo strano, costruendo un circuito automobilistico.
Ecco gli ingredienti del libro di Baricco: un grande amore infelice per un’ esule russa sfuggita alla rivoluzione d’ottobre, la guerra e un sogno da realizzare. Lo stile è poetico, romantico ed inimitabile i personaggi sono profondi e toccanti. Nell’insieme il libro appassiona e commuove.
Il romanzo esce con quattro diverse copertine, opera dell’artista Gianluigi Toccafondo. Ma a stupire non è solo questo: in una Nota al romanzo, l’autore spiega che il 5% dei diritti d’autore del suo libro andranno all’Associazione Casa Oz, che si occupa di bambini con malattie gravi e incurabili.