Le risorse idriche di Ragusa e provincia, l'inno nazionale, la testata di Zidane al nostro Materazzi sono alcuni dei temi di questa settimana. Non mancano nemmeno i libri: il commento sull'ultimo romanzo incompiuto di Bufalino e la lista della spesa per l'estate non si possono proprio perdere
Questa settimana su Iblalab
Cè decisamente caldo e noi della redazione di Iblalab certamente non ne siamo immuni. Apriamo il nostro aggiornamento con un articolo di Vincenzo La Monica sulla gestione delle fondamentali risorse idriche in provincia di Ragusa, per poi alleggerire sul tema ancora caldo del mondiale con un ironico punto di vista femminile di Maria Francesca Terranova, che si fa promotrice di un cambiamento sostanziale nel testo del nostro inno nazionale. Destituendo la sentenza Fifa sul caso Zidane del fondamento della realtà (è possibile concepire una sentenza di tal fatta?), il nostro Gianni Raniolo riflette sullingloriosa fine carriera di Zizou, come se il tempo si fosse fermato a pochi giorni dopo la finale, ponendosi linterrogativo poco profetico verba volant, capocciate manent?.
Sergio Russo costretto, suo malgrado, tra i confini della nostra provincia, si consola commentando la presentazione dellultimo romanzo incompiuto di Gesualdo Bufalino, mentre dallalto dei monti Erei la new entry Barbara Iacono ci informa sulla realtà universitaria di Enna. In un numero estivo poteva infine mancare una lista della spesa libraria per il consueto approfondimento letterario sub specie ombrellonis? Il misterioso Aniceto di Ulm propone i suoi consigli di lettura, evidenziando dieci titoli di romanzi noti, meno noti, futuribili, improbabili.
Buon bagno!