Quanto conta la Massoneria a Palermo? Tanto. Gianni Puglisi, per esempio…

Nell’incredibile ascesa di Gianni Puglisi si dice che egli debba tutto ad un illustre studioso di filosofia. Ma i debiti maggiori il profssore Puglisi li ha contratti con la Massoneria, col defunto senatore Gastone Nencioni (tra i fondatori del Movimento sociale italiano) e col giornale Destra Nazionale. Siamo negli anni ’70.

Successivamente, Puglisi ha fatto di tutto, sempre contemporaneamente, ricoprendo i più svariati incarichi, sfidando le più clamorose contraddizioni, capace di sacrificare amicizie, com’è avvenuto allo Iulm per l’elezione del rettore.

Con un colpo a sorpresa si è impossessato di quel rettorato meritandosi un esilarante corsivo di FrancescoAlberoni sulla prima pagina del Corriere della Sera. Ultima sua impresa è stata quella d’impossessarsi con due variazioni statutarie, che meriterebbero maggiore attenzione da parte di una Prefettura distratta, della presidenza del Teatro Biondo Stabile di Palermo. (a destra, simboli massonici, foto tratta da mirorenzaglia.org)

Recentissima la conquista del rettorato dell’Università Kore di Enna. Rettore a Milano, contemporaneamente rettore a Enna. La Massoneria conta. E i suoi uomini la fanno da padroni. Puglisi ne è un esempio. E oggi può chiedere al Sindaco di palermo, Leoluca Orlando di spartirsi il potere. E Orlando?

Il Sindaco è alle prese con due belle ‘gatte a pettinare’: il già citato Puglisi al Teatro Biondo e Antonio Cognata al Teatro Massimo. Due eredità della passata amministrazione comunale di Palermo retta da Diego Cammarata?

Riuscirà il Sindaco a liberare le più importanti istituzioni culturali della città da questi due signori?


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nell’incredibile ascesa di gianni puglisi si dice che egli debba tutto ad un illustre studioso di filosofia. Ma i debiti maggiori il profssore puglisi li ha contratti con la massoneria, col defunto senatore gastone nencioni (tra i fondatori del movimento sociale italiano) e col giornale destra nazionale. Siamo negli anni ’70.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]