Professionisti dell’antimafia, l’ira di Crocetta: “Nel mio Governo c’è Lucia Borsellino…”

Touché. Verrebbe da pensare a questo osservando la reazione del Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, dinnanzi alle parole del deputato Davide Faraone, leader dei renziani nell’Isola, che ha parlato, come vi abbiamo raccontato qui, di troppi professionista dell’antimafia in giro nei Palazzi della politica siciliana.

Si è davvero arrabbiato:

“E’ vergognoso, nel mio Governo ci sono familiari di vere vittime della mafia”.  Parole pronunciate davanti ai cronisti, guardando dritto in faccia il suo assessore Lucia Borsellino, figlia del magistrato ucciso nella strage di via D’Amelio del 1992, che ha la delega alla Sanità nella Giunta siciliana.

Il tutto a margine di una conferenza stampa in cui ha denunciato gli immani sprechi della sanità pubblica siciliana (la scoperta dell’acqua calda).

Su Lucia Borsellino, non diciamo nulla. Abbiamo troppo rispetto per suo padre, uno dei più grandi eroi che la storia siciliana possa vantare.

Ma è così sicuro Crocetta che basti avere qualche nome altisonante in Giunta per giustificare il suo comparaggio con certi personaggi o le carenze della sua azione governativa?

Per quanto riguarda i suoi rapporti col PD, ieri, la commissione di garanzia del Partito,  che ha affrontato la questione dei rapporti in Sicilia con il  Megafono, gli ha contestato la possibilità  di strutturarsi in partito “in assenza di accordi”.  La commissione, guidata da Luigi Berlinguer,  ha partorito una  dura reprimenda verso il governatore, ma nessuna espulsione: i garanti dicono no alla nascita di partiti ‘paralleli’ e invitano Crocetta ad abbassare i toni (basta ‘denigrare’ il partito e i suoi dirigenti); fanno sapere infine che terranno d’occhio Crocetta in vista di una ‘verifica’ successiva.

Ora possiamo dormire sonni tranquilli….

Le denunce del Governo Crocetta sul 118: ma il responsabile chi è?
Il Pd, la questione morale e i “Professionisti dell’antimafia 2.0?
Strage di Via d’Amelio: 21 anni dopo la mafia è più forte che mai

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]