Professionisti dell’antimafia, l’ira di Crocetta: “Nel mio Governo c’è Lucia Borsellino…”

Touché. Verrebbe da pensare a questo osservando la reazione del Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, dinnanzi alle parole del deputato Davide Faraone, leader dei renziani nell’Isola, che ha parlato, come vi abbiamo raccontato qui, di troppi professionista dell’antimafia in giro nei Palazzi della politica siciliana.

Si è davvero arrabbiato:

“E’ vergognoso, nel mio Governo ci sono familiari di vere vittime della mafia”.  Parole pronunciate davanti ai cronisti, guardando dritto in faccia il suo assessore Lucia Borsellino, figlia del magistrato ucciso nella strage di via D’Amelio del 1992, che ha la delega alla Sanità nella Giunta siciliana.

Il tutto a margine di una conferenza stampa in cui ha denunciato gli immani sprechi della sanità pubblica siciliana (la scoperta dell’acqua calda).

Su Lucia Borsellino, non diciamo nulla. Abbiamo troppo rispetto per suo padre, uno dei più grandi eroi che la storia siciliana possa vantare.

Ma è così sicuro Crocetta che basti avere qualche nome altisonante in Giunta per giustificare il suo comparaggio con certi personaggi o le carenze della sua azione governativa?

Per quanto riguarda i suoi rapporti col PD, ieri, la commissione di garanzia del Partito,  che ha affrontato la questione dei rapporti in Sicilia con il  Megafono, gli ha contestato la possibilità  di strutturarsi in partito “in assenza di accordi”.  La commissione, guidata da Luigi Berlinguer,  ha partorito una  dura reprimenda verso il governatore, ma nessuna espulsione: i garanti dicono no alla nascita di partiti ‘paralleli’ e invitano Crocetta ad abbassare i toni (basta ‘denigrare’ il partito e i suoi dirigenti); fanno sapere infine che terranno d’occhio Crocetta in vista di una ‘verifica’ successiva.

Ora possiamo dormire sonni tranquilli….

Le denunce del Governo Crocetta sul 118: ma il responsabile chi è?
Il Pd, la questione morale e i “Professionisti dell’antimafia 2.0?
Strage di Via d’Amelio: 21 anni dopo la mafia è più forte che mai

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]