I provvedimenti preventivi sono arrivati dopo i controlli da parte dei carabinieri, dopo i quali sono stati denunciati due uomini all'autorità giudiziaria. I problemi riguardavano anche lo smaltimento delle acque
Problemi di gestione rifiuti nelle isole ecologiche Sequestrati i siti a Castroreale e Terme Vigliatore
Irregolarità sul trattamento dei rifiuti nelle isole ecologiche messinesi di Terme Vigliatore e Castroreale. È quanto hanno riscontrato i carabinieri dopo i controlli sul rispetto della normativa di tutela ambientale. Le verifiche si erano svolte anche nel Comune di Rodì Milici. Dopo le i controlli dei carabinieri, tre uomini sono stati denunciati e l’aree di stoccaggio di rifiuti sono state sequestrate preventivamente.
Nel centro di raccolta rifiuti di contrada Runci, a Castroreale, i carabinieri hanno riscontrato la mancanza di autorizzazioni. In più il sistema di trattamento delle acque piovane e del trattamento delle acque provenienti dalle zone di raccolta risultava carente. I liquidi accumulati nei centri di raccolta andavano dispersi nei terreni circostanti. Dopo le verifiche, un funzionario comunale è stato segnalato all’Autorità giudiziaria.
Un analogo provvedimento di sequestro era stato già adottato nello scorso mese di marzo nell’impianto del Comune di Terme Vigliatore, dopo un controllo dei militari erano stati rilevati gli stessi illeciti, che avevano portato al deferimento all’Autorità giudiziaria di due rappresentati della ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti.