Priebke, Fondachelli in rivolta: il Sindaco ritira l’offerta di ospitare la salma

CITTADINI CONTRARI COME IL RESTO DELLA GIUNTA COMUNALE

Come era prevedibile, l’iniziativa di Marco Antonio Pettinato, Sindaco di Fondachelli Fantina, ridente Comune dei Nebrodi, in provincia di Messina, ha suscitato un putiferio. Soprattutto in Paese.

Parliamo dell”offerta’ di dare ospitalità alla salma che nessuno vuole:  quella di  Enrick Priebke, l’ex ufficiale delle SS, noto fra l’altro per la strage della Fosse Ardeatine. La notizia ha fatto il giro di tutti i Tg nazionali.  Motivazione ufficiale, come già vi abbiamo raccontato qui, “carità cristiana”. Un gesto molto apprezzato  dal legale del nazista, Paolo Giachini,  che ieri in proposito ha detto: “E’ la dimostrazione che ancora ci sono italiani che hanno un senso di umanit”. Sarà.
Il fax con la strana offerta, inviato presumibilmente nella giornata di ieri direttamente al Campidoglio dal Primo Cittadino del paese messinese, ha suscitato l’ira della maggior parte dei suoi concittadini. Oggi a Fondachelli Fantina  non si è parlato d’altro.  Tanti Fondachellesi  si sono recati in mattinata presso il Municipio, con l’intenzione di incontrare il Sindaco e manifestare tutto il loro disappunto.  Il Sindaco non li ha ricevuti. Mentre, a quanto pare, è stato pronto a ricevere i giornalisti Rai. 

Non solo cittadini arrabbiati. Il vice Sindaco, Carmelo Citraro, ha minacciato di dimettersi. E, anche il resto della Giunta, non l’ha presa molto bene.

Visto il putiferio, alla fine il Sindaco, anche se ribadisce la sua convinzione di avere agito in nome della carità,  sembra essersi arreso:

” Il Sindaco ha ritrattato, ritira la proposta – ci racconta Marcello Catania, Fondachellese anche lui e fra i più arrabbiati per quello che considera un insulto alla volontà del Paese. “Tralasciamo la gravità della condotta di quell’aguzzino – ha aggiunto – tralasciamo l’aspetto “umano” della questione, se di “umanità” si può parlare davanti alle nefandezze di un individuo simile, tralasciamo tutto quello che volete, ma era preciso compito del Sindaco interpellare l’intera cittadinanza su una questione tanto delicata e  incresciosa”-

Certo è che se il Sindaco di Fondachelli voleva portare agli “onori” della cronaca la sua città, c’è sicuramente riuscito.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]