Il colpo a un portavalori aveva fruttato un milione e 600mila euro, si era rivelato il più consistente degli ultimi vent'anni nel Palermitano, ed era avvenuto il 12 agosto del 2016
Preso il commando della rapina milionaria A organizzare il piano una guardia giurata
La rapina più consistente degli ultimi vent’anni nel Palermitano: così era passato alla storia il colpo, avvenuto il 12 agosto del 2016, ai danni di un portavalori, e che aveva fruttato un milione e 600mila euro. A distanza di quasi due anni la polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dei palermitani Giovanni Giotti, 53 anni, guardia giurata in una ditta locale di trasporti, Carmelo Balsameli di 48 anni e Marco Marsala di 39 anni.
Dalle attività investigative è emerso il ruolo di Balsameli quale organizzatore della rapina. I tre arrestati, tutti travisati e armati di fucili e pistole, si erano impossessati del furgone in via Puglisi, immobilizzando attraverso la minaccia delle armi e l’uso di fascette le guardie giurate alla guida. Il giorno del colpo la guardia giurata era alla guida del furgone portavalori.