Un laboratorio per far conoscere ai giovani catanesi usi e costumi dell'epoca classica. La scoperta di reperti archeologici all'interno del monastero dei Benedettini, con una parte pratica in cui i partecipanti potranno realizzare un vaso tramite vecchie tecniche di lavorazione
Prende il via l’Officina del vasaio Alla riscoperta degli antichi mestieri
Un evento culturale che fa riscoprire gli usi e i costumi dell’epoca greca e romana. Si tratta dell’Officina del vasaio, un laboratorio ludico organizzato dall’associazione Officine culturali, dedicato ai giovanissimi di età compresa tra i sette e i dodici anni, che potranno imparare l’arte degli antichi maestri vasai, in un tour storico e artistico all’interno dell’ex monastero dei Benedettini di Catania, che si chiuderà in bellezza con una prova pratica.
Come spiega Claudia Cantale, una delle organizzatrici: «Al monastero abbiamo diverse stratificazioni storiche, tra cui quelle romane. Per spiegare ai bambini gli usi e i costumi di epoche antiche c’è una parte teorica che prevede un giro all’interno della struttura, per poi portarli in laboratorio per far vedere loro come venivano fatti i vasi nell’antichità».
A partire dalle 17 di oggi i partecipanti potranno prendere parte all’iniziativa. L’Officina del vasaio è inserita all’interno della rassegna Labirinti, castelli e giardini segreti, un ciclo di eventi che mirano a far conoscere il patrimonio storico e artistico del capoluogo etneo a tutti coloro che amano vivere la città anche d’estate. «Questo è il sesto anno di attività – conclude Cantale – a partire da quest’anno le manifestazioni si svolgeranno anche all’interno del castello Ursino e dell’Orto botanico, non solo nel periodo estivo ma anche d’inverno».