Più di 70 chili di esplosivo, per un totale di ottomila e seicento botti abusivi. Questa la scoperta che i militari della guardia di finanza di Siracusa e di Noto hanno fatto nel garage di un uomo di origini ragusane, denunciato per commercio abusivo di materiale esplodente
Portopalo, sequestrati ottomila razzi abusivi Rinvenuti dai finanzieri dentro un garage
I finanzieri della compagnia di Siracusa, in collaborazione con la tenenza di Noto, hanno sequestrato dei botti pirotecnici illegali per un peso complessivo di 70 chili, composti da oltre ottomila e seicento tra razzi esplodenti, batterie e petardi, tutti potenzialmente pericolosi per gli eventuali incauti acquirenti.
La merce, priva di qualsiasi certificazione idonea per essere commercializzata, è stata rinvenuta, e sottoposta a sequestro in un garage del centro abitato di Portopalo di Capo Passero. Il proprietario del garage, di origine ragusana, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Siracusa per la violazione inerente il commercio abusivo e l’omessa denuncia di materiale esplodente.
Il comando provinciale precisa che i controlli di specie proseguiranno in tutta la provincia, parallelamente all’attività di informazione e investigazione finalizzata ad individuare i canali di approvvigionamento dei botti e fuochi d’artificio fuorilegge, estremamente pericolosi per chi li dovesse acquistare ed utilizzare. Si tratta di attività operativa a tutela della collettività e necessaria per assicurare delle festività natalizie tranquille.