A tre giorni dalle violenze nel corso del Lungomare liberato, l'assessore alla Mobilità Rosario D'Agata organizza un giro in bici dentro il porto per domenica 19 ottobre: «Si partirà alle 10 dal Duomo, con Enzo Bianco in testa». L'annuncio arriva a poche ore dalle pesanti critiche del direttore di Confcommercio Antonio Strano
Porto, il Comune organizza una ciclopedalata D’Agata: «Legalità e benessere fisico»
Dopo gli episodi di violenza di domenica sera al Lungomare liberato, nei quali il ciclista Raffaele Lo Savio è stato picchiato da un gruppo di persone, secondo i testimoni paninari che operano in via Del Rotolo, e le successive polemiche, l’amministrazione risponde a tre giorni di distanza organizzando una ciclopedalata all’interno del porto di Catania.
«Sono invitati tutti: si partirà da piazza Duomo alle 10 e, sindaco Enzo Bianco in testa, passeggeremo per il porto, riappropriandoci simbolicamente di questo spazio così importante per la città», annuncia in una nota l’assessore alla Mobilità e alla Legalità Rosario D’Agata. Secondo quanto dichiarato dall’assessore quella di domenica prossima, 19 ottobre, sarà «una ciclopedalata anche contro la violenza e per la legalità, per promuovere il benessere fisico dei cittadini indirizzandoli verso una mobilità sostenibile», prosegue l’assessore.
La proposta viene proprio nel giorno in cui il direttore generale di Confcommercio Catania, Antonio Strano, attacca l’amministrazione sul tema del Lungomare liberato. «A chi giova chiudere l’intero lungomare, mettendo in ginocchio i pubblici esercizi e i relativi dipendenti? Quali sono stati i miglioramenti in termini di viavilità e vivibilità? Questa decisione – ha detto Strano – giova all’amministrazione Bianco per imbonire i salotti romani, dando l’illusoria immagine di una città capace di ospitare i rappresentanti Nato. E’ solo l’evanescente ricordo di una primavera passata, un’amministrazione avulsa dalla realtà», ha affermato il direttore di Confcommercio. Che ha aggiunto: «L’amministrazione Bianco si chiude a riccio, tronfia della propria arcaica visione che una strada chiusa al traffico e una rotando porterà sviluppo», fornendo a supporto delle sue affermazioni anche dei dati sulla mortalità delle imprese, «9mila 162 in due anni». Una dura nota alla quale ha risposto l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola, dichiarando che «secondo i dati Movimprese, le iscrizioni sono state superiori alle chiusure: nel 2013 925 in più. E nella classifica italiana Catania è decima nel primo trimestre 2014».
In riferimento all’iniziativa di domenica, Mazzola ha ricordato come «si svolgerà allinterno del porto anche il consueto mercatino delle pulci che sta riscuotendo tra i catanesi e i turisti un successo sempre maggiore. Abbiamo cominciato ad aprire il porto alla città e i risultati sono molto confortanti», ha concluso l’assessore.
Alla manifestazione sarà presente il commissario dellautorità portuale, Cosimo Indaco, che è stato ringraziato dal sindaco Bianco insieme con lammiraglio Domenico De Michele, comandante della capitaneria di porto per aver accolto subito lo spirito di questa iniziativa. Tra i luoghi in cui «si potrà passeggiare in bicicletta, respirando laria di mare – spiega la nota comunale -, ci sarà la nuova Darsena, con mille e 100 i metri lineari di banchine e 100mila metri quadrati di piazzali».