Policlinico, la Rekeep revoca 91 licenziamenti

L’azienda Rekeep che svolge i servizi di pulizia al Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, ha revocato gli esuberi di 91 persone che erano stati annunciati lo scorso dicembre. La decisione è stata presa sulla base di alcune determinazioni assunte in seno all’azienda e all’Ati (associazione temporanea di imprese), evitando così ulteriore perdita occupazionale su un territorio già stremato. La notizia è stata resa nota stamattina nel corso di un incontro all’ex Palazzo Esa a Catania.

Per il segretario generale della Filcams Cgil Davide Foti e la segretaria provinciale Concetta La Rosa, «il nostro sindacato aveva rigettato sin dall’inizio la procedura, sostenendo che l’esubero non fosse reale e corrispondente all’effettivo servizio. I lavoratori ad esempio hanno continuato a svolgere ore di straordinario anche durante questi lunghi mesi, smentendo di fatto l’esubero. Abbiamo sempre pensato che la soluzione fosse da ricercare nei rapporti fra azienda ospedaliera e l’Ati, aggiudicataria dell’appalto (PFE, Rekeep, Dusmann) sulla base della distribuzione degli spazi conseguente alla chiusura di reparti dell’ove e apertura del San Marco. Così è stato».

«Oggi – proseguono i due sindacalisti – preferiamo però dire che tutti insieme abbiamo lavorato sinergicamente per scongiurare il peggio. Adesso l’impegno della Organizzazione sarà quello di monitorare il rispetto dei diritti dei lavoratori e cercare le migliori soluzioni in previsione del trasferimento di una parte di essi presso l’ospedale San Marco, ormai prossimo all’apertura».

Fonte: Cgil Catania

Redazione

Recent Posts

Maltempo, danni e disagi a Palermo: diversi allagamenti e alcuni alberi caduti

La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…

58 minuti ago

Siracusa, trova un borsello con banconote e tre Rolex: lo consegna ai carabinieri

A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…

1 ora ago

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

3 ore ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

7 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

15 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

17 ore ago