L’azienda Rekeep che svolge i servizi di pulizia al Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, ha revocato gli esuberi di 91 persone che erano stati annunciati lo scorso dicembre. La decisione è stata presa sulla base di alcune determinazioni assunte in seno all’azienda e all’Ati (associazione temporanea di imprese), evitando così ulteriore perdita occupazionale su un territorio già stremato. La notizia è stata resa nota stamattina nel corso di un incontro all’ex Palazzo Esa a Catania.
Per il segretario generale della Filcams Cgil Davide Foti e la segretaria provinciale Concetta La Rosa, «il nostro sindacato aveva rigettato sin dall’inizio la procedura, sostenendo che l’esubero non fosse reale e corrispondente all’effettivo servizio. I lavoratori ad esempio hanno continuato a svolgere ore di straordinario anche durante questi lunghi mesi, smentendo di fatto l’esubero. Abbiamo sempre pensato che la soluzione fosse da ricercare nei rapporti fra azienda ospedaliera e l’Ati, aggiudicataria dell’appalto (PFE, Rekeep, Dusmann) sulla base della distribuzione degli spazi conseguente alla chiusura di reparti dell’ove e apertura del San Marco. Così è stato».
«Oggi – proseguono i due sindacalisti – preferiamo però dire che tutti insieme abbiamo lavorato sinergicamente per scongiurare il peggio. Adesso l’impegno della Organizzazione sarà quello di monitorare il rispetto dei diritti dei lavoratori e cercare le migliori soluzioni in previsione del trasferimento di una parte di essi presso l’ospedale San Marco, ormai prossimo all’apertura».
Fonte: Cgil Catania
La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…
A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…