Nuotare sotto la pioggia. Anche questo può accadere a Palermo. Il video e le foto che vi mostriamo evidenziano lo stato in cui versa la piscina comunale quando piove: da più parti del tetto viene giù una grossa quantità d’acqua, in modo fitto e costante. La parte inferiore della tribuna, sul lato sinistro, è stata transennata qualche giorno fa. A causa della pioggia battente, infatti, si erano create in più punti, tra gli spalti e sui sedili, vaste pozze d’acqua. Ieri, però, l’area era regolarmente accessibile. Stessa situazione sulla zona destra che però non è mai stata chiusa (la parte superiore della tribuna, dichiarata inagibile, è invece interdetta da anni).
Una situazione che desta preoccupazione tra gli utenti e, in particolare, tra i genitori e, a rincarare la dose, ci sono le parole dei bambini, che la scorsa settimana, durante i giorni di pioggia, dicevano: «Arrivano gocce». Già, dal bordo vasca alcuni di loro come Chiara di dieci anni e Marco di sei segnalavano il problema: «Mi arriva acqua in testa» dicevano alle mamme in tribuna. «Anche mia figlia ha detto la stessa cosa – spiega un papà – a questo punto non capisco come mai l’impianto rimanga aperto. Vuol dire forse che non c’è alcun rischio? Eppure a vedere tutta quell’acqua non si direbbe».
Secondo il capo impianto Luigi Scuto, la situazione è sotto controllo: «Io non sono un tecnico – dice a MeridioNews – e quindi le informazioni che ho sono quelle che mi sono state riferite dai tecnici dell’Edilizia pubblica del Comune. È tutto a posto e non ci sono rischi per gli utenti. Il problema è legato a infiltrazioni nella guaina bituminosa che sarà rinforzata. Si tratta di un impianto costruito negli anni ’70. C’è già stata una conferenza di servizi perché si sta cercando di risolvere il problema una volta per tutte. L’Amg gas posizionerà dei pannelli fotovoltaici sul tetto, che verrà quindi rifatto. Questo – conclude – consentirà – di dare una soluzione definitiva al problema».
La notizia è di qualche giorno fa e riguarda un intervento di riqualificazione energetica da 450mila euro che fa parte del piano industriale triennale presentato dall’azienda. La piscina sarà dotata di una copertura perfettamente impermeabile in grado di fungere da isolante termico sia in inverno sia in estate e allo stesso tempo di produrre energia fotovoltaica. Sui tempi di inizio e fine intervento, però, non si hanno certezze. Dunque, al momento la situazione rimane quella mostrata dalle immagini.
Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…