Pioggia, allagamenti al Monastero dei Benedettini Acqua si infiltra anche nella biblioteca dell’ateneo

«Per fortuna nessun problema per i libri, ma qualche computer certamente danneggiato. E qualche infisso che ha ceduto per via del vento, si è aperto e ha causato infiltrazioni nei corridoi». Anche i beni culturali catanesi soffrono le conseguenze del maltempo: lo sa bene Marina Paino, direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche dell’università di Catania, che ieri è stata costretta a fare i conti con gli allagamenti alla biblioteca dell’ex Monastero dei Benedettini. La bomba d’acqua che si è abbattuta sul capoluogo etneo – 50 millimetri di pioggia in poco più di un’ora – ha fatto sentire i suoi effetti, oltre che su strade e piazze, pure all’interno degli edifici. «Ci siamo attrezzati come abbiamo potuto – ammette Paino – eliminando l’acqua nel modo più efficiente possibile, puntando ovviamente a salvaguardare i testi».

Il materiale librario, per fortuna, è rimasto intatto poiché sollevato di qualche centimetro rispetto al livello a cui è arrivata la pioggia. La stessa fortuna non hanno avuto, però, i testi del bookshop del Monastero, gestito dall’associazione Officine culturali. «Gli allagamenti sono adesso sotto controllo – conferma Francesco Mannino, presidente di Officine – Le cucine e parte del Museo della fabbrica oggi rimarranno chiusi, visto che ieri è entrata molta acqua». Una circostanza inevitabile dato «il carattere straordinario di quello che è avvenuto ieri». Dove non si sono registrati particolari problemi, invece, è la biblioteca Ursino-Recupero: «È andato in tilt il sistema anti-intrusione in una stanza – spiega Rita Carbonaro, responsabile della struttura – Ma stiamo già provvedendo a ripristinarlo».

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

10 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

10 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

10 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

13 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

14 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

18 ore ago