Attrezzature sportive, colonnine per le auto elettriche, verde pubblico e illuminazione. L'assessore allo Sport Sergio Parisi annuncia l'iniziativa di restyling all'insegna della sostenibilità. Le offerte dovranno pervenire entro il 22 luglio
Piazzale Sciascia, Comune annuncia la riqualificazione Inizio dei lavori a settembre. Appalto di 500mila euro
Aperta la gara per l’esecuzione dei progetti di decementificazione e riqualificazione in ottica green di piazzale Sciascia, fronte mare di piazza Europa e porta d’accesso allo specchio d’acqua del Lungomare, da parecchi anni in attesa di radicali interventi migliorativi. L’importo della procedura di assegnazione dell’appalto è di poco di più di 500mila euro, con un invito rivolto a operatori sorteggiati attraverso la piattaforma del mercato elettronico della pubblica Amministrazione.
«L’iniziativa -ha spiegato l’assessore allo Sport Sergio Parisi – si inserisce nel piano di investimenti di risorse comunitarie, che prevede interventi riqualificazione di spazi urbani, in ottica di transizione green, movimento fisico e inclusione sociale. Piazzale Sciascia e Piazza Europa (l’indizione della gara per quest’ultima area è prevista a luglio) rappresentano un affaccio sul mare da rivalutare anche in ottica svago e benessere».
Per queste finalità, nei lavori di riqualificazione di piazzale Sciascia e piazza Europa, ormai prossimi alla realizzazione, sono previsti interventi rivolti alla vivibilità con più verde pubblico, illuminazione intelligente, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, impianti di videosorveglianza con attrezzature sportive di base e ludiche per bambini, per favorire la fruibilità intergenerazionale delle piazze, con un ripensamento generale di una delle zone più attrattive della città, eliminando il cemento e abbattendo le barriere fisiche alla loro fruizione. Le offerte degli operatori per la riqualificazione di piazzale Sciascia dovranno essere presentate entro il prossimo 22 luglio. L’apertura del cantiere è fissata a settembre.