Cittadini, attivisti e sindacalisti provenienti dalle regioni meridionali si mobilitano in occasione della riunione ministeriali su Istruzione e Lavoro. L'appuntamento si tiene all'interno dell'ex monastero dei Benedettini. Guarda il video
Piazza della Repubblica, corteo protesta contro G20 Sindacato Usb: «Scuola non può educare al lavoro»
Oltre 300 persone hanno preso parte, questo pomeriggio, al corteo partito da piazza della Repubblica, a Catania, per protestare contro la riunione ministeriale del G20 su Istruzione e Lavoro. La due giorni si svolge all’interno dell’ex monastero dei Benedettini. L’iniziativa, denominata No G20 critica «le politiche estrattive ai danni delle generazioni future». All’appuntamento hanno aderito movimenti, associazioni, sindacati, partiti e cittadini.
La protesta è promossa anche da Generazioni Future Sicilia a a sostegno del Fridays For Future Catania. «Oggi, ad alta voce e con le modalità della protesta pacifica – affermano in un nota – chiediamo maggiore protagonismo e coinvolgimento nelle scelte che riguardano i giovani, maggiore istruzione in termini di accesso al sapere, attenzione alle politiche di un lavoro che sia dignitoso, interventi a favore dei popoli più poveri della Terra che subiscono il saccheggio delle loro risorse, per poi subire gli effetti devastanti del global warming. Non c’è un pianeta B! Occorre – sostengono – una vera, conversione ecologica. Stanno fingendo una transizione che solo è green washing un’operazione di facciata che manterrà lo status quo».