Petralia Sottana, c’è il bando per l’ex convento Il bene del XII secolo finalmente in concessione

Il bando tanto atteso è stato pubblicato. L’ex convento dei Padri Riformati e il parco urbano Silva dei Riformati di Petralia Sottana andranno in concessione a privati. Lo scopo del bando del Comune è quello di rivalorizzare la struttura, risalente al XII secolo, che in passato è stata anche la sede del corso di laurea in scienze e tecnologie per i beni culturali dell’università di Palermo. In questo senso, l’Amministrazione petralese ha aderito all’avviso dell’agenzia del Demanio, che insieme a Invitalia, Anci-Fpc e la partecipazione del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, del ministero dello Sviluppo economico e altri soggetti interessati, come l’Istituto di credito sportivo, Confindustria, Aica, Ance e Assoimmobiliare, ha avviato il progetto Valore paese – dimore. L’iniziativa, diffusa a livello nazionale, ha come scopo la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico per fini turistici e culturali e l’obiettivo di potenziare lo sviluppo dei territori e di promuovere l’eccellenza italiana, spaziando dal paesaggio alla storia, dalla musica al design, dall’innovazione all’enogastronomia. 

«La struttura è stata sempre posta sotto attenzione e gestita – commenta l’assessore alle Politiche socio-assistenziali, giovanili, per l’infanzia e l’adolescenza, servizi scolastici e associazionismo, Mario Casserà – Qualche anno fa ere sede di un corso di laurea in beni culturali. Poi, purtroppo, il corso è stato chiuso». La gestione dell’edificio è a cura del Comune. La struttura è abbastanza ben mantenuta. E quasi tutto l’anno vengono ospitati concerti in foresteria ed eventi culturali della programmazione estiva del Comune madonita. «Insomma è un centro attivo, ma si è deciso di farlo diventare un polo turistico ricettivo, affidandone la gestione a privati», aggiunge l’assessore Casserà. 

L’edificio, uno dei fiori all’occhiello della città madonita, risale al 1600. L’immobile è incastonato nella suggestiva e rigogliosa Silva Reformati. Al suo interno sono presenti: due auditorium, salette per attività didattiche, servizi di segreteria, un ampio e incantevole chiostro per eventi all’aperto e le celle che, adattate all’interno e fornite di moderni servizi, sono destinate al pernottamento. Sia il chiostro sia gli auditorium sono sede di eventi congressuali, culturali e artistici di livello comprensoriale, regionale e nazionale, nonché di un’ampia attività correlata al sito come sede istituzionale del comune. La durata della concessione va da un minimo di quindici anni a un massimo di trenta. La documentazione e l’offerta dovranno essere inserite in un plico sigillato e consegnate tramite raccomandata, agenzia di recapito autorizzata o consegnati a mano, entro le 12 del 24 marzo 2017, al Comune di Petralia Sottana.

Mario Catalano

Recent Posts

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

36 minuti ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

45 minuti ago

Catania, parcheggiatore abusivo trovato con 26 chiavi di auto lasciate in doppia fila

A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…

59 minuti ago

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

2 ore ago

Ruba un’auto parcheggiata a Paternò, ma è dotata di geolocalizzazione. Arrestato 44enne

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…

3 ore ago

Palermo, furto con spaccata in via Torino: derubato negozio di articoli da viaggio

Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…

3 ore ago