Per Matteo Salvini è uno «stupratore pakistano a Gallipoli» L’uomo nudo per strada è di Erice e non è un molestatore

Un uomo nudo per strada con i militari che cercano di bloccarlo. Due foto una sopra l’altra pubblicate nello stesso post su Facebook dal leader della Lega Matteo Salvini, che ha ricondiviso un contenuto del sito Dagospia. «A Gallipoli un pakistano si è abbassato pantaloni e mutande e ha provato a molestare una donna per strada». Queste sono le parole che accompagnano le immagini. Scatti che, però, non hanno nulla a che vedere né con Gallipoli (località in provincia di Lecce in Puglia) né con un cittadino originario del Pakistan

«Che orrore, che schifo – scrive Matteo Salvini nel suo post che ha ottenuto oltre 21.300 like, 7.936 commenti ed è stato condiviso 6.270 volte – Con la Lega al governo è stata garantita più sicurezza e protezione per tutte le donne vittime di violenza, grazie al codice rosso. Mi auguro – continua il post – che anche la giustizia faccia la sua parte: nessuna tolleranza per questi stupratori inqualificabili». In realtà, l’uomo immortalato in quelle fotografie è italiano: per la precisione si tratta di un ragazzo originario di Erice, in provincia di Trapani. 

Le foto sono state scattate nel centro del Trapanese lo scorso gennaio quando l’uomo, affetto da diversi problemi psichici e anche da una forma di depressione, è stato visto aggirarsi completamente nudo per strada. Un episodio che, già all’epoca, aveva fatto il giro del web. E sul quale era stata poi fatta chiarezza: si tratta, infatti, di una persona in un evidente stato di difficoltà e, quindi, bisognoso di aiuto.Sui social adesso è ricominciata la condivisione di quel contenuto. Questa volta, però, con una serie di errori che lo hanno fatto diventare una fakenews. La strada non è quella di Gallipoli, il soggetto fotografato non è pakistano e non è nemmeno uno «stupratore inqualificabile», come lo ha definito il leader della Lega.

Pamela Giacomarro

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

6 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

8 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

8 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

9 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

12 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

13 ore ago