Ad aprire il corteo la banda musicale del Liceo Regina Margherita e a seguire la la fiaccola della pace, che è stata tra le mani dei più importanti leader del mondo come Nelson Mandela, portata con orgoglio dalla piccola Giorgia
Peace Run, 160 metri di telo colorato portato dai bimbi «Una corsa a staffetta che attraversa tutto il mondo»
Centinaia di bambini hanno partecipato alla tappa conclusiva della Peace Run portando in corteo, dal Palazzo di Città sino a Palazzo dei Normanni, il telo della pace più lungo d’Italia con i suoi 160 metri di telo colorato. Ad aprire il corteo la banda musicale del Liceo Regina Margherita e a seguire la la fiaccola della pace, che è stata tra le mani dei più importanti leader del mondo come Nelson Mandela, portata con orgoglio dalla piccola Giorgia.
«È una corsa a staffetta che attraversa tutto il mondo, sino ad adesso ci siamo spinti nei Paesi al sud dell’Equatore – ha affermato il Vice Presidente Stefano Cenni – Il nostro ideale è quello di unire le persone nel segno della pace e dell’amore. Adesso ci prenderemo una pausa, ma a Natale faremo un’altra tappa italiana in Sardegna». Nei pressi della Cattedrale, una incursione non prevista nel programma ha tentato di coinvolgere anche l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, senza successo e con tanto di richiamo verbale da parte degli agenti di sicurezza agli organizzatori.
Il Telo della Pace promosso da Peace Run è divenuto simbolo di una intera comunità che desidera Pace, riunendo nella realizzazione tante realtà diverse accomunate da valori universali: i musei con progetti didattici mirati ( la GAM e Palazzo Riso di Palermo, Castello Ursino di Catania e la GAM Lucio Barbera di Messina), il carcere Malaspina con un suo laboratorio d’arte, i bambini del Centro Astalli e di Dipingi la Pace di Padre Turturro, la Consulta delle Culture che ha coinvolto numerosi bambini di comunità immigrate, e le scuole elementari, Antonino Ugo, Nuccio Verga, Colozza Bonfiglio, Perez- Madre Teresa, De Amicis, Capuana, Sferracavallo, Orestano,Casa della Musica, guidati dagli studenti dei licei artistici Kiyohara-Ragusa, M.D’Aleo di Monreale, Catalano e dell’Accademia di belle arti di Palermo e le scuole Capuana di Catania e Pascoli-Crispi di Messina.
Il colorato e festoso corteo è terminato davanti a Palazzo dei Normanni dove la fiaccola è stata consegnata al Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè al quale è stato anche donato quadro di Sri Chinmoy Plant a tree for World Harmony.