«Non autorizzeremo alcuno all'utilizzazione del simbolo a Motta Sant'Anastasia». Ad affermarlo è Enzo Napoli, segretario provinciale del Partito democratico. Negando il simbolo anche al candidato Daniele Capuana. «Scelta coerente ai principi statutari ed agli indirizzi politici del partito», secondo il segretario. E sostegno della candidatura dell'ex assessore provinciale Mpa viene da molti esponenti democratici: Enzo Bianco, Luisa Albanella, Antony Barbagallo, Concetta Raia Gianfranco Vullo, Francesco Marano e Angelo Villari
Pd Motta, Capuana candidato senza simbolo Napoli: «Chiusura netta dal circolo locale»
Sarà Daniele Capuana il candidato a sindaco del Partito democratico alle prossime elezioni comunali di Motta Sant’Anastasia. La conferma, dopo alcuni giorni di incertezze e polemiche, viene dalla dirigenza provinciale, ricompattatasi proprio in occasione della festa della Liberazione attorno alla figura dell’ex assessore provinciale allo Sport, ed ex Mpa. Capuana, che oggi è dirigente regionale del Pd, non potrà comunque utilizzare il simbolo del partito. «Non autorizzeremo alcuno all’utilizzazione del simbolo, ritenendo tale scelta quella più coerente ai principi statutari ed agli indirizzi politici del partito», ha affermato il segretario Enzo Napoli. Una scelta che, se da un lato elimina definitivamente l’ipotesi di una corsa alla carica di sindaco Pd per Danilo Festa, il candidato votato dal circolo mottese, tenta di evitare ulteriori polemiche. «Abbiamo provato ogni possibile mediazione per arrivare a una candidatura unitaria – afferma Napoli in una nota -, ma il percorso intrapreso dal circolo di Motta è stato di chiusura netta e politicamente immotivata nei confronti di un candidato che ha costituito un’ampia coalizione», conclude il segretario provinciale.
Apertamente a sostegno di Capuana, si schierano molti dei principali esponenti etnei del partito: sono il sindaco di Catania Enzo Bianco, i parlamentari Luisa Albanella, Antony Barbagallo, Concetta Raia e Gianfranco Vullo e i dirigenti Francesco Marano e Angelo Villari. «In conseguenza della decisone del PD provinciale di non assegnare il simbolo al circolo Pd di Motta Sant’Anastasia – affermano gli esponenti del partito – invitiamo Daniele Capuana ad andare avanti con la massima convinzione come candidato sindaco».
Capuana, secondo quanto affermato dai politici che lo sostengono, «continuerà le battaglie compiute in questi anni, a partire da quella sul “No alla discarica”. Noi saremo al suo sostegno e in conseguenza delle decisioni prese oggi, lo invitiamo a presentare un’ulteriore lista civica di ispirazione democratica in cui tutti gli elettori del Pd e non solo, privati del simbolo, potranno comunque confluire», concludono Bianco, Albanella, Barbagallo, Raia, Vullo Marano e Villari.