Il fatto è avvenuto quando gli alunni stavano uscendo dall'istituto, ma nessuno è stato colpito. L'area è stata transennata ma a rischio ci sarebbe anche un altro pezzo di barriera lungo corso Italia. I vigili del fuoco hanno circoscritto la zona interessata e avvertito la Pubbliservizi, società partecipata della città Metropolitana
Paternò, cede una ringhiera al liceo De Sanctis Nessun ferito tra gli studenti, pompieri sul posto
Avrebbe potuto provocare qualche ferito ma fortunatamente non è successo nulla. La vicenda riguarda il cedimento, avvenuto in prossima dell’orario di uscita degli alunni, di oltre tre metri di recinzione in ferro che delimita il perimetro del liceo statale De Sanctis di Paternò dalla strada. La barriera si estende per via Fogazzaro, via del Convento e corso Italia. Il problema ha interessato un tratto che si affaccia proprio su quest’ultima arteria. La zona in questione solitamente è percorsa dagli studenti che frequentano le scuole superiori.
Immediate sono scattate le segnalazioni alle autorità competenti: allertati sia gli uomini della polizia municipale che quelli della centrale operativa dei vigili del fuoco. I pompieri del distaccamento locale hanno messo in sicurezza la zona, provvedendo anche a transennare l’area per impedirne il passaggio sia di mezzi veicolari che di pedoni. Le operazioni si sono concluse alle 14.45 circa.
Nel contempo per ripristinare le normali condizioni di sicurezza è stata avvertita la Pubbliservizi, ossia la partecipata della Città Metropolitana, che per competenza gestisce le scuole superiori della provincia etnea. Tuttavia bisogna segnalare che un altro pezzo di ringhiera, di circa 30 metri, che si affaccia sempre su corso Italia, è a rischio cedimento. Ma questa tratto di recinzione non è stata transennata e non si hanno notizie di segnalazioni agli uffici competenti.