Partiti i Campionati nazionali universitari

Sono partiti ieri i Campionati nazionali universitari (Cnu), la manifestazione sportiva ospitata a Catania nella quale si daranno battaglia ben 48 Cus italiani. Circa tremila atleti si esibiranno in 18 discipline (più quattro dimostrative) fino a domenica 29.

Nove giorni di sport universitario, quindi, in una città, Catania, che conta una popolazione di oltre 65.000 studenti e che aveva già ospitato i giochi nel 1964. « I nostri impianti sportivi sono oggi di altissimo livello, molti Atenei ce li invidiano. – afferma durante la conferenza stampa il Rettore, Ferdinando Latteri – Il numero dei nostri studenti continua a crescere e con loro le strutture universitarie». «La partecipazione a questi campionati non fa altro che esaltare il momento della competizione nello sport, ma anche quello del vivere insieme, della cultura e dello sport» continua il Rettore, ringraziando gli atleti e i Cus che parteciperanno ai CNU.

«Siamo felici di tornare a Catania dopo tanti anni e siamo certi della riuscita della manifestazione.- dice Leonardo Coiana, presidente del C.u.s.i. – Lo sport universitario, fatto dentro le strutture universitarie è necessario allo sviluppo intellettuale degli studenti».

In realtà i Cnu si svolgeranno anche in sedi esterne all’Ateneo, che la Provincia di Catania ha messo a disposizione per alcune discipline. A STEP1 l’assessore provinciale Daniele Capuana ha detto: «questi Cnu sono importantissimi per la città e la provincia, perché, dopo 41 anni, un grande sforzo organizzativo ne ha permesso la realizzazione, grazie anche alla collaborazione tra il Cus e le istituzioni locali e provinciali ha permesso. La provincia ha messo a disposizione il PalaCannizzaro “Rosario Livatino” per la Lotta, il Karate e il Judo. I Cnu sono un punto di inizio che avviare, di concerto con l’Università, un tavolo di discussione per la futura organizzazione di eventi sportivi che vedano protagonisti gli universitari».

Parla per STEP1 anche Luca Di Mauro, presidente del Cus Catania: «Cultura e sport non vanno scisse, ma coltivale insieme. Molti ottimi studenti sono anche degli ottimi atleti. Ospitare i Cnu è una gran risultato e la prova che la nostra organizzazione è tra le migliori».

Dopo la conferenza stampa della mattina, la giornata scorre tranquillamente. In campo infatti solo i ragazzi e le ragazze del Taekwondo, in pedana al PalaCus della Cittadella. Al PalaCannizzaro e al PalaNitta, invece, si sono svolte le gare rispettivamente di Lotta e di Pallamano, due delle quattro discipline dimostrative di questi Cnu.
Oggi si concludono gli incontri di lotta (PalaCus) e proseguono quelli di Pallamano (PalaNitta). Da lunedì al via Calcio a 5, Rugby e Tennis. Nei giorni successivi le altre discipline.

Per info sulle gare, gli impianti e il programma: www.cuscatania.it


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]