La Guardia di finanza, nell'ambito dell'operazione Triton, ha abbordato l'imbarcazione con bandiera panamense a nordest della piccola isola. Sono stati trovati 500 pacchi contenenti la droga. Le undici persone a bordo, di origine ucraina e georgiana, sono in stato di fermo. Guarda il video
Pantelleria, nave con 13 tonnellate di hashish Condotta a Palermo, fermato l’equipaggio
Un imponente carico di droga è stato individuato e sequestrato a bordo di un’imbarcazione battente bandiera panamense a largo di Pantelleria. È stata la Guardia di finanza ad abbordare la motonave Munzur, lunga circa 80 metri, a circa dieci miglia a nordest dell’isola, trovando 13 tonnellate di hashish.
Il natante era controllato da un Atr 42 del comando operativo aeronavale. Il controllo da parte delle Fiamme gialle rientra nell’ambito dell’operazione internazionale Triton, gestita dall’agenzia europea Frontex e che ha sostituito la missione italiana Mare Nostrum. I militari, saliti a bordo, dopo un controllo, hanno individuato la grossa quantità di hashish divisa in 500 pacchi.
La nave è stata condotta al porto di Palermo, dove sono stati fermati gli undici membri dell’equipaggio, tutti di origine ucraina e georgiana. È intervenuto il nucleo di polizia tributaria della Finanza, per quantificare esattamente il carico, stimato in circa 13 tonnellate, e risalire alle fonti di approvvigionamento e a eventuali altri responsabili. Nel capoluogo siciliano sono arrivati anche funzionari stranieri per fornire supporto tecnico informativo all’operazione in fase di svolgimento. Si tratta in particolare dalla polizia nazionale e dalla Dava (Vigilanza Doganale) spagnole, dal Maoc (struttura di coordinamento antidroga a mare con sede in Lisbona), di Europol e della guardia costiera greca.
L’operazione s’inquadra, infatti, in una complessa indagine di polizia internazionale, denominata Libeccio International ed eseguita dal Gico del Nucleo di polizia tributaria di Palermo sotto la direzione della D.D.A. del capoluogo. Attività che vede coinvolti diversi Paesi europei, impegnati in una continua azione di coordinamento. Complessivamente, tra il gennaio 2014 ed oggi, la collaborazione operativa tra la componente aeronavale della Guardia di Finanza e il Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo ha permesso di sequestrare 120 tonnellate di hashish, trasportati su pescherecci o navi.