Pantelleria, energia senza idrocarburi

Il Moto ondoso, la Geotermia, il Fotovoltaico, la Biomassa, sono le uniche fonti di energia rinnovabili alternative agli insostenibili idrocarburi che possono salvare le isole che stanno attorno alla Sicilia nel loro difficile equilibrio ecologico.

Illustri ricercatori di diverse università ed importanti società presenteranno a Pantelleria tecnologie “ecologiche” che ben si sposano con i sistemi naturali, paesaggistici e complessi quali sono le isole minori del Mediterraneo.

L’appuntamento è per il 16 e il 17 all’Hotel Cossyra di Pantelleria. Un convegno per parlare della possibilità di utilizzazione di energie pulite negli arcipelaghi siciliani. “Terra, male, sole e vento: scenari di un futuro sostenibile”. Questi i temi che verranno affrontati nella due giorni dedicati alla diffusione delle energie alternative.

Pantelleria diventa così un modello dove applicare le energie rinnovabili, A cominciare dall’energia geotermica. Per eliminare, possibilmente in tempi brevi, la dipendenza dagli idrocarburi.

Previsti gli interventi di Gianluca Galati, Alessandro Ficile, Rodolfo Pasinetti, Gianmaria Sannino, Davide Poggi, Giorgia Monti, Domenico Coiro, Giorgio Santucci, Maurizio masi, Giorgio Graditi, Eleonora Riva Sanseverino, Antonio Negri, Giuseppe Adriano e Valeria Ranzi.

Sulla sostenibilità dell’abitazione l’architetto Giuseppe Sechi presenterà un progetto di architettura frugale denominato “DammusoClima”.

Il progetto innovativo consiste nella valorizzazione dei dammusi panteschi – macchine termiche da sempre – attraverso l’uso di materiali naturali come la pietra pomice e la calce idraulica e il riutilizzo di rifiuti come le bottiglie in pec.

Al DammusoClima, in classe energetica, gravitano attorno le pertinenze tecnologiche disegnate per essere integrate nell’architettura pantesca quali il JardinoSolare, il Cannizzato FTV ed il Murosolare. Costruzioni ideate per produrre energia elettrica, acqua calda ed acqua fredda grazie al sole.

Autosostenere tutte le attività dell’uomo nel complesso ambiente colturale di Pantelleria è il messaggio dell’architetto di oggi come di allora, per vivere e star bene in un’isola che in tanti vogliono pulita.

Foto di prima pagina di dammuso tratto da dammusidigloria.it

Foto a destra tratta da blog.libero.it

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]