Pallanuoto, il TeLiMaR spera ancora nei PO: battuto il Vis Nova a domicilio

di Alberto Andaloro

Vittoria fondamentale in chiave playoff per il Telimar Palermo che supera al foro italico di Roma il Vis Nova per 10-13. Quella del foro non è stata sicuramente la partita più entusiasmante della stagione; da una parte, alla Roma il terzo posto andava più che bene in ottica play-off e dall’altra il Telimar si ritrovava costretta a vincere proprio per cercare di riconquistare il quarto.

I padroni di casa, orfani di Pappacena, uno dei giocatori simbolo dei leoni capitolini, iniziano a rilento e vanno subito in svantaggio a causa della rete firmata da Zubcic. Prima del raddoppio di Lo Cascio, le squadre sbagliano un rigore a testa; da una parte Briganti si fa fermare da Sansone, dall’altra Di Patti non riesce a battere Bonito. Spinelli, per i capitolini, accorcia le distanze, ma i ragazzi di Quartuccio rispondono con Di Patti e Galioto, portandosi a fine primo tempo sul 4 a 1.

Seconda frazione di gioco disastrosa per il TeLiMar, che sembra scomparire dal campo e subisce un clamoroso parziale di 5 a 0 che porta i padroni di casa in vantaggio per 6 a 4. La tripletta di Vitola e la doppietta di Miskovic sembrano spostare l’inerzia della partita a favore dei romani.

Sono ancora Lo Cascio e Zubcic a riportare il match in parità. Buon parziale, il terzo, per la Roma che si porta sull’8 a 6 grazie a capitan Innocenzi e a Briganti, ma accorcia ancora Galioto, con l’uomo in più, su assist di Ercolano. Finale di terzo tempo combattuto. Prima, allunga ancora la Roma con il primo goal di un Cuccovillo, che becca una giornata no. Poi pareggiano gli ospiti con Ercolano e Di Patti. Alla fine del terzo quarto di gara, la partita è ancora in bilico, sul punteggio parziale di 9 a 9. Nel quarto tempo la Roma molla e il sette dell’Addaura ne approfitta mettendo a segno un parziale di 0 a 4, determinante ai fini del risultato. Ercolano, Lo Cascio e un doppio Di Patti -poker per lui – chiudono i conti a metà tempo. Il goal nel finale del giovane Briganti serve solo a fissare il risultato sul definitivo 10 a 13.

Per il Vis Nova la sconfitta è assolutamente ininfluente ai fini della qualificazione ai play-off tanto che la squadra di Ciocchetti dovrà vedersela con una tra Quinto e Trieste. Per il Telimar è tutto rimandato alla sfida di sabato all’olimpica contro il Nuoto Catania, decisiva per decretare quale squadra accederà ai play-off promozione, e si scontrerà con la corazzata Verona.

Negli altri match in programma, il Civitavecchia asfalta anche il Bologna per 12-7. Il Big match tra Nuoto Catania e Ortigia lo vince proprio la squadra catanese di coach Dato per 18-8, mentre l’altra catanese, i MuriAntichi, si deve arrendere sul campo del Latina (10-5). Infine la Roma Nuoto batte il Cagliari 22-11 e l’Anzio perde in casa contro il Salerno per 11-18.

 

Classifica:

Civitavecchia 57;

Ortigia 49;

Roma Vis Nova 46;

Nuoto Catania 43;

Telimar Palermo 42;

Bologna 31;

Salerno 30;

Latina 24;

Roma Nuoto 23;

MuriAntichi 16;

Cagliari 11;

Anzio 0.

A una giornata dal termine, Civitavecchia, Ortigia e Vis Nova sono certe di giocare i play-off promozione. MuriAntichi e Cagliari ai play-out. Anzio retrocesso in serie B.

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

54 minuti ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

1 ora ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

6 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

6 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

7 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

7 ore ago