Palermo: un maxischermo rosa per la promozione in serie A

di Gabriele Bonafede

Quasi snobbato dal popolo rosanero, il Palermo sta tornando in serie A dopo pochi mesi e a suon di record.  Al Barbera sono stati sempre pochi i paganti e gli abbonati per tutto il campionato, anche negli incontri di cartello e quando il Palermo aveva già fatto il vuoto dietro di se, cavalcando verso una promozione spettacolare. Solo adesso, nell’imminenza della promozione, torna l’entusiasmo in città. Oggi sono stati più di tremila i tifosi presenti all’allenamento a porte aperte al Barbera.

Ci si aspetta una partecipazione e una festa fin dal pomeriggio di Sabato, quando i rosa affronteranno il Novara in Piemonte e dove basterà un punto per ottenere la promozione matematica nella massima serie, a meno di un anno dalla retrocessione dello scorso torneo.

Molte le proposte informali per l’installazione di un maxischermo a piazza Politeama circolate nei giorni scorsi, all’indomani della trasferta di Latina, vinta per 3 a 1 quasi passeggiando. Ma a chiederlo ufficialmente, con una lettera al sindaco Leoluca Orlando, è Melissa Catanzaro, capo riconosciuto della tifoseria rosa al cento per cento: quella delle “Rosanero girls”, il gruppo fondato dalle tifose palermitane,  diretto da donne ma al quale aderiscono anche molti tifosi uomini.

Un gruppo che, come si vede dalla foto di alcuni anni fa, non si occupa solo di calcio.

Ecco il testo della lettera:

Al Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Buongiorno.
Come certamente saprà, il Palermo sabato festeggerà quasi sicuramente il suo ritorno nella massima Serie.
Ma sfortunatamente, giocherà in trasferta a Novara e molti palermitani non potranno seguire la squadra per via dei costi troppo alti dei mezzi di trasporto, soprattutto in un periodo di forte crisi come questo.
Tutta la città di Palermo, almeno quella tifosa rosanero, ha il desiderio di seguire la partita nel luogo simbolo della città, Piazza Politeama. Ci chiedevamo se era possibile allestire un maxi schermo per poterla seguire tutti insieme, per poi festeggiare con le nostre bandiere e i nostri cori.
Capisco che i problemi della città sono tanti, ma un giorno di festa e di gioia porterebbe solo tanta positività generale, apprezzabile anche dagli esercenti che trarrebbero profitti dalla presenza di tanta gente. L’ultima parola spetta a Lei. Siamo certi che vorrà prendere in considerazione la nostra proposta, per il profondo significato che assume per la nostra amata città. Palermo merita di risalire in ogni ambito con il lavoro di tutti, ognuno per la sua parte. Rimanendo in attesa di un Suo riscontro, ci prepariamo con il cuore a questo giorno di festa e speranza per Palermo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]