Su iniziativa del Prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo e del Sindaco Leoluca Orlando, questa mattina si è svolta una riunione del Comitato provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica per discutere dei recenti episodi di danneggiamenti e furti a danno del patrimonio pubblico comunale, che sono stati accertati e oggetto di interventi delle Forze dell’Ordine e della stessa Amministrazione comunale.
Nel corso dell’incontro è stata considerata la notevole attività di accertamenti e sanzioni svolta nel corso del 2014 e si è registrato l’elevato numero di atti di danneggiamento e furti a danno di immobili
comunali (impianti sportivi, zone a servizio della collettività, asili nido e scuole, parchi) che non accennano a diminuire. Si è concordato di ripianificare e adeguare i servizi di controllo del territorio, anche in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria e si è disposto di intensificare il controllo e il potenziamento degli impianti di illuminazione e, in particolare, di illuminazione pubblica presso l’ex Fiera del Mediterraneo e altri siti sensibili. L’amministrazione comunale comunicherà nei prossimi giorni un numero telefonico ad hoc per segnalazioni rivolte alla tutela del decoro urbano, della sicurezza e della difesa e tutela di tutto il patrimonio pubblico. Invitando i cittadini a segnalare ogni azione o tentativo di danneggiamento o furto, attraverso una immediata comunicazione dello stesso, il sindaco ha dichiarato che «Di fronte a comportamenti criminali, vandalici e incivili, occorre che proseguano e si intensifichino impegno e mobilitazione di tutti i cittadini perché gli effetti devastanti di vandalismo e criminalità sono pagati dalla comunità nel suo complesso e da ogni singolo cittadino in termini di costi e servizi».
Insieme al Prefetto e al Sindaco di Palermo, hanno partecipato alla riunione anche i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, il Vice Sindaco, Emilio Arcuri e il Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina.
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…