Sono sbarcati al porto di palermo 280 migranti, quasi tutti originari del mali, nigeria, burkina faso piu' alcune famiglie siriane, soccorsi nelle acque del canale di sicilia nell'ambito dell'operazione mare nostrum. Ad accoglierli al loro arrivo al porto, la task force, coordinata dalla prefettura e composta da croce rossa italiana, asp, caritas palermo, comune, protezione civile e forze dell'ordine.
Palermo, sbarcati altri 280 migranti. Caritas: “Non fermarsi all’emergenza”
Sono sbarcati al porto di Palermo 280 migranti, quasi tutti originari del Mali, Nigeria, Burkina Faso piu’ alcune famiglie siriane, soccorsi nelle acque del canale di Sicilia nell’ambito dell’operazione Mare nostrum. Ad accoglierli al loro arrivo al porto, la task force, coordinata dalla prefettura e composta da Croce rossa italiana, Asp, Caritas Palermo, Comune, Protezione civile e forze dell’ordine.
La Caritas di Palermo accogliera’ i 280 migranti, che verranno ospitati in tre dei suoi centri: Villaggio Ruffini, centro San Carlo e Santa Rosalia e l’Oasi dei giovani di Padre Puglisi a Giacalone. Si tratta di un’accoglienza straordinaria e temporanea in attesa che la prefettura organizzi i trasferimenti presso altre strutture nel territorio regionale e nazionale.
Presente al porto il direttore di Caritas Palermo don Sergio Mattaliano: “Stiamo rispondendo come sempre a questa prima emergenza – ha detto padre Mattaliano -. Saranno ospitati solo per pochi giorni prima di ripartire verso altre citta’. Certamente non basta fermarsi all’emergenza, occorre anche implentare e lavorare a piu’ livelli per attivare percorsi di inclusione sociale in attesa di per regolarizzare la loro posizione giuridica. Per questo ci appelliamo a tutte le istituzioni nazionali ed internazionali affinche’ si adoperino per favorire l’emancipazione e l’inclusione di questi fratelli che chiedono il nostro aiuto”.
Fonte: Italpress