Sono 32 i giocatori che figurano nella lista dei convocati. Un elenco con tanti ragazzi in rampa di lancio ma privo di Gazzi e Diamanti, entrambi fuori dai programmi societari. La squadra, che si è ritrovata questa mattina a Gradisca d'Isonzo, fino al 23 luglio lavorerà in Carinzia a Bad Kleinkirchheim
Palermo, raduno in Friuli e poi ritiro a Bad Il ds Lupo: «I giovani sono linfa vitale»
Dopo settimane monopolizzate da eventi svincolati dalle vicende del rettangolo di gioco (mancato closing e indagine della Guardia di Finanza), la parola adesso passa al campo. È partita nella giornata di oggi la rincorsa del Palermo verso la serie A. Il semaforo verde è scattato questa mattina a Gradisca d’Isonzo, in Friuli, sede del raduno della squadra prima del trasferimento a Bad Kleinikrchheim dove da domani e fino al 23 luglio i rosanero allenati dal tecnico Tedino inizieranno a lavorare in vista dei primi impegni ufficiali. Sono 32 i convocati per il ritiro di dieci giorni in Carinzia.
Tra casi irrisolti (Gazzi e Diamanti, che non rientrano nei programmi societari, al momento non figurano nella lista dei convocati), qualche volto nuovo (Ingegneri, Coronado e Rolando), buchi in organico da coprire e punti interrogativi legati al futuro di alcuni big come Rispoli, Goldaniga e Nestorovski, è un Palermo pieno di incognite quello che si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione. Un Palermo con un’età media piuttosto bassa in virtù della presenza di tanti giovani, alcuni dei quali rientrati alla base dopo i rispettivi prestiti. «I giovani possono essere la linfa vitale di quest’organico – ha sottolineato il ds Lupo – nel prossimo campionato ci saranno cinque soste internazionali per cui in diverse circostanze avremo diverse assenze. Motivo per cui avremo una rosa piuttosto abbondante con tanti giovani che vogliamo valutare bene. Cercheremo di costruire una squadra forte, non ci siamo mai nascosti – ha aggiunto – vogliamo riportare il Palermo dove merita, nella sua collocazione naturale. Strategie? Bisogna lavorare con pazienza e calma, abbiamo già tanti elementi in organico e prima di fare interventi che possono risultare eccessivi è giusto valutare quelli che già abbiamo». Fa rumore l’esclusione di Diamanti (che su Instagram ha commentato ironicamente la situazione dicendo: ‘Sarà dura…per quegli altri’) e Gazzi. «Ringrazio gli agenti e anche i ragazzi – ha spiegato Lupo – abbiamo rinviato la loro convocazione perché ci sono situazioni in uscita che potrebbero sbloccarsi nelle prossime ore ma al momento rimangono giocatori del Palermo e vanno rispettati in quanto tali».
Nell’elenco dei convocati non ci sono né il ventisettenne difensore El Kaoutari (che potrebbe rescindere il contratto) né i tre classe ’97 che hanno esaurito l’anno scorso il ciclo con la Primavera (i difensori Punzi e Giuliano e l’attaccante Bonfiglio) ma, oltre al centrocampista classe 2000 Ruggiero proveniente dall’Under 17, sono presenti altri giovani in rampa di lancio che, dopo qualche esperienza fuori Palermo, vogliono trovare con la maglia rosanero la definitiva consacrazione. Uno di questi è Accursio Bentivegna, ventunenne esterno offensivo di Sciacca: «Sarà senza dubbio una stagione molto difficile per il Palermo perché ci sono tante squadre che ambiranno alla promozione diretta – ha dichiarato – affronteremo un campionato molto complicato nel quale non dovremo mai abbassare la guardia». Ecco la lista dei convocati:
PORTIERI: Alastra, Fulignati, Marson, Posavec.
DIFENSORI: Accardi, Aleesami, Cionek, Goldaniga, Ingegneri, Morganella, Pirrello, Rajkovic, Rispoli, Rolando, Struna, Tafa.
CENTROCAMPISTI: Chochev, Fiordilino, Grillo, Jajalo, Petermann, Ruggiero, Toscano.
ATTACCANTI: Balogh, Bentivegna, Coronado, Embalo, La Gumina, Lo Faso, Nestorovski, Silva, Trajkovski.
Il difensore Rajkovic, reduce da un lungo stop per infortunio, si aggregherà successivamente al resto del gruppo. Sarà a disposizione del tecnico Tedino da venerdì mattina, invece, l’attaccante La Gumina, impegnato domani nella realizzazione di un promo Sky Sport relativo alla Lega di B.