La sfida dello Zaccheria termina 1 a 1, con un tempo per parte. Nella prima frazione rossoneri arrembanti e sfortunati con una traversa. Nella ripresa gioca solo la squadra di Tedino, premiata nel finale dal gol del polacco
Palermo, col Foggia è solo pari Murawski risponde a Nicastro
Allo stadio Zaccheria di Foggia, il Palermo non va oltre l’1-1 esterno. Un risultato che premia gli sforzi profusi dai rosanero nel secondo tempo, dopo una prima parte di gara pessima in cui a rendersi pericolosi sono stati quasi esclusivamente i padroni di casa. Rossoneri in vantaggio sul finire del primo tempo con Nicastro, mentre il gol del pari porta la firma di Murawski.
Inizio per nulla timido da parte della squadra di casa. Il primo tiro arriva soltanto all’8’ con Fedato, il cui destro è debole e bloccato da Posavec. La risposta del Palermo è immediata: sinistro incrociato di Nestorovski troppo largo, sul pallone si avventa Trajkovski che però non riesce a correggere in rete. Rosa vicinissimi al vantaggio al quarto d’ora: serpentina di Coronado che salta tre giocatori, Guarna ci mette la mano e devia in angolo. Subito dopo, grande numero di Fedato e Nicastro mette di poco a lato di testa. Al 22’, clamoroso buco difensivo dei siciliani, ma Mazzeo grazia Posavec da posizione favorevole. Poco dopo, Struna non chiude bene su Mazzeo e stavolta è la traversa a dire di no all’attaccante. Al 38’, Nestorovski spara addosso a Guarna da posizione favorevole, ma l’arbitro aveva già interrotto il gioco per fuorigioco. Un minuto dopo, palla invitante di Coronado per Nestorovski, ma il macedone trova ancora Guarna davanti a lui. Al 42’, Foggia in vantaggio: azione sulla sinistra, palla in mezzo per Nicastro che anticipa Aleesami e mette in rete. La reazione rosanero è tutta in un destro di Trajkovski bloccato da Guarna, così si va al riposo sull’1-0.
Le due squadre rientrano in campo senza cambi da una parte e dall’altra. Palermo pericolosissimo al 52’, con un lancio in avanti per Nestorovski, il cui sinistro è deviato da Guarna, poi Trajkovski è tagliato fuori dalla spallata di Martinelli. Poco dopo, grande azione di Coronado, ma il suo tiro di punta è bloccato dal portiere rossonero. I rosa fanno la partita, i pugliesi si limitano alle ripartenze, ma la squadra di Tedino non trova i varchi giusti. Gli sforzi dei siciliani vengono premiati all’80’: grande azione di Embalo sulla destra, palla a Nestorovski e poi a Gnahoré che l’appoggia a Murawski il quale da fuori batte Guarna. Otto minuti dopo, buona azione del Palermo, ma il destro di Rispoli è largo. Altra ottima occasione per i rosa al 93’, con il destro di Embalo che termina largo. Allo Zaccheria, dunque, è pari e patta.
TOP
Murawski Al di là del gol che consente al Palermo di conquistare un punto prezioso, il polacco entra subito bene in partita e si inserisce alla perfezione negli schemi disegnati da Tedino.
Coronado Come sempre, il brasiliano si piazza tra i migliori della squadra rosanero. È infatti l’unico che può garantire qualità e giocate, oltre a un cambio di passo non indifferente. Oggi però gli manca la conclusione.
Aleesami Dopo un primo tempo così così, condizionato in negativo dall’errore in chiusura su Nicastro in occasione del gol, il norvegese si riscatta con un grande secondo tempo nel quale alla lunga è assolutamente il migliore.
FLOP
Jajalo Giornata nera per il bosniaco, che sbaglia tutto ciò che è possibile sbagliare. Prima si fa superare da Fedato con un sombrero, poi ogni volta che prova a impostare la misura è sempre sbagliata.
Trajkovski Il macedone non riesce a lasciare il segno in avanti e se da una parte si rende protagonista di qualche buona giocata, dall’altra non è mai pericoloso.
Bellusci-Struna Qualche buona giocata per entrambi, soprattutto nel secondo tempo, ma quanta sofferenza nella prima frazione di gioco. Una volta sbaglia uno, la volta successiva un altro e così gli attaccanti rossoneri fanno praticamene quello che vogliono.
LE PAGELLE
Foggia: Guarna 7, Loiacono 6 (83’ Gerbo s.v.), Camporese 5,5, Martinelli 6,5, Rubin 5,5, Vacca 6, Agnelli 6,5 (66’ Agazzi 6), Fedele 5, Nicastro 7 (54’ Chiricò 6,5), Mazzeo 6, Fedato 6,5. All. Stroppa 6,5.
Palermo: Posavec 6, Cionek 6, Struna 5,5, Bellusci 5,5, Rispoli 6, Gnahoré 6 (89’ Chochev s.v.), Jajalo 5 (76’ Murawski 7), Aleesami 6,5, Coronado 6,5, Trajkovski 5 (65’ Embalo 6,5), Nestorovski 5,5. All. Tedino 6.