Palermo ‘Capitale’ del cinema documentario

ITALIA DOC SCREENING, ANCORA IN CORSO, SI CONCLUDE STASERA

I Cantieri culturali alla Zisa con il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Cinema De Seta, la Galleria d’Arte moderna, il Grand Hotel di Piazza Borsa, le location della nona edizione degli Italian Doc Screenings, la più importante vetrina internazionale del documentario.

Strappata alla città di Firenze, la manifestazione organizzata dall’associazione Doc/it punta a valorizzare e fare conoscere il Film documentario, come genere, mettendo insieme i più importanti buyers del mercato cinematografico internazionale.

Più di 80 gli accreditati da tutto il mondo, a rappresentare i più prestigiosi network europei e mondiali, come la CNN, la BBC, France Television, tle principali reti italiane, i canali tematici come Sky arte e per la prima volta la tv araba, Al Jazeera.

L’evento, che è ancora in corso e si conclude stasera, serve soprattutto a fare conoscere le bellezze della città di Palermo, non a caso parte dei lavori si sono svolti alla Galleria d’arte moderna.

La settimana del mercato internazionale del film documentario è stata fortemente voluta dall’assessorato regionale al Turismo, con il suo dirigente generale, Alessandro Rais, che già dai tempi in cui dirigeva la Filmmcommission ha sempre lavorato per portare a Palermo gli Italian Doc Screening e adesso sotto la direzione del servizio 7 di Pietro Di Miceli, il sogno per molti documentaristi siciliani si è avverato.

Euforici in conferenza stampa l’assessore regionale Michela Stancheris, l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Francesco Giambrone, con i vertici dell’associazione Doc it con il direttore esecutivo Valentina Brero.

Il programma intenso e molto efficace, con incontri intesivi “one to one” tra domanda e offerta, ha visto diversi momenti significativi come la masterclass, tenuta da un tutor della BBC rivolta agli allievi del Centro sperimentale e a quanti si sono accreditati in tempo, che si sono esercitati sulle tecniche e sulle modalità di scrittura di progetti cinematografici per il mercato internazionale.

Altra novità significativa, la costituzione della prima associazione dei documentaristi siciliani, promossa dal giovane talento di regia, Giuseppe Schillaci. Diverse le proiezioni inserite in programma la sera, con centinaia di spettatori al cinema De Seta per il documentario sulla scrittrice Giuliana Saladino, “Come scrive una donna”, quindi The Act of Killing, opera prima del regista Joshua Oppenheimer, prodotto da Werner Herzog e l’anteprima nazionale di ieri sera, offerta dall’Istituto Luce-Cinecittà, “Profezia. L’Africa di Pasolini”, un film di Hamid Basguit.

Italian doc screening potrebbe scegliere Palermo come capitale del documentario in un momento in cui a Venezia vince il leone d’oro il documentarista Gianfranco Rosi, che proprio nel 2008 inaugurò ai Cantieri culturali la cittadella del cinema con la sala De Seta.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]