Viva palermo e santa rosalia. E' tutto pronto per la festa tanto attesa dai palermitani, quella in onore della dell'amata "santuzza" protettrice della città. Ieri sera sono stata ultimate le prove generali che hanno coinvolto, nei diversi luoghi in cui si svolgeranno gli eventi, quasi tutti gli artisti, lo staff e, in generale, tutti i protagonisti della 388° edizione del festino.
Palermo, al via il ‘Festino di Santa Rosalia
Viva Palermo e Santa Rosalia. E’ tutto pronto per la festa tanto attesa dai palermitani, quella in onore della dell’amata “Santuzza” protettrice della città. Ieri sera sono stata ultimate le prove generali che hanno coinvolto, nei diversi luoghi in cui si svolgeranno gli eventi, quasi tutti gli artisti, lo staff e, in generale, tutti i protagonisti della 388° edizione del Festino.
Per la prima volta il Festino di Santa Rosalia sarà trasmesso in diretta streaming. Infatti, nellambito di questa edizione in cui sono stati utilizzati per la prima volta in maniera preponderante i social network, gli utenti della Rete potranno seguire il Corteo di stasera sul sito www.festinodisantarosalia.it.
Lo staff del 388° Festino di Santa Rosalia ringrazia la direzione e i tecnici di TRM TeleRadio del Mediteraneo (Gruppo Pubblimed Spa), per la disponibilità concessa nel poter usare il loro segnale per la diretta streaming, che permetterà a molti palermitani che vivono all’estero e a tutti coloro che volessero seguire l’evento, di partecipare al Festino attraverso il web.
Lo staff ringrazia anche Meride.tv la più innovativa piattaforma per lo streaming in Italia, la stessa che ha utilizzato Michele Santoro per servizio pubblico, che permetterà ai internauti che si collegheranno al sito www.festinodisantarosalia.it di seguire la diretta, anche tramite supporti mobili, i-phone o smart-phone e tramite pc. Stamattina sul sito www.festinodisantarosalia.it sarà pubblicato il codice embeded che permetterà la visione fino a centomila utenti.
Ieri pomeriggio sono cominciati gli interventi dei cosiddetti “Giardinieri di Santa Rosalia”, negli spazi verdi abbandonati della città, per lanciare un’importante messaggio: Santa Rosalia protettrice della città sì, ma anche dei tutti i suoi giardini. In ognuno degli spazi verdi abbandonati rimessi a nuovo dai giardinieri campeggia un piccola statuetta che raffigura la Santuzza che sta lì, silenziosa, vigilando sull’operato dei suoi cittadini.
Anche il quartiere dell’Albergheria, nel pomeriggio di ieri, si è attivato per accogliere la sua Santa: nella piazza Mediterraneo, nonostante il caldo afoso, c’era un gran movimento: sono stati sistemate alcune panchine, tavoli da gioco,mentre i giardinieri i sono occupati di una grande aiuola nella quale sono state piantate numerose piante, in attesa che la Santuzza compia il miracolo dell’apparizione dell’acqua, elemento indispensabile per il verde urbano.
Alle 19 di ieri, davanti alla Cattedrale, abbiamo assistito allo svelamento della statua della Santa, alla presenza del Sindaco della città, Leoluca Orlando, e dell’assessore alla Cultura, Francesco Gianbrone.
Alle 21, sempre di ieri sera, presso la Galleria d’Arte Moderna, è andata in scena l’inaugurazione della mostra “Il magnifico apparato – Santi d’oggi”.
Alle 22 siamo tornati in Cattedrale per le prove generali dell’orchestra. E’ stata anche effettuata la prova per lo spostamento del carro che trasporterà stasera sia gli orchestrali, sia il tanto discusso “Elefane di polistirolo”.
Al Foro Italico, stasera, le Malerbe si preparano a entrare nella storia ufficiale del Festino con un appuntamento mai visto in città. Il trio comico formato da Gero Guagliardo, Giovanni Mangalaviti e Cristiano Pasca è questanno parte integrante delledizione 388 del Festino di Santa Rosalia organizzato dal Comune di Palermo.
Stasera a mezzanotte, subito dopo i fuochi di artificio al Foro Italico, i tre, sempre qui, presenteranno supportati da Roberto Pizzo, Lorenzo Pasqua e dalla band Jack and the starlighters il Festinoval, uno show musicale al quale parteciperanno opinion leader ed esponenti della cultura palermitana. Un appuntamento storico dato che è la prima volta che levento istituzionale continuerà e si protrarrà fino a notte fonda.
Sul palco si alterneranno: Ballroom kings, Corrado Fortuna, i Cirrone, Stefania Blandeburgo, Serena Barone, Orio Scaduto, Vincenzo Ferrera, la Piccola orchesta Malarazza, Paolo Briguglia e i Matrimia.Lappuntamento sarà preceduto alle 22 da Aspettando la Santuzza, un evento musicale per tenere compagnia a chi resterà tutta la sera al Foro Italico e che vedrà esibirsi: le Corde Pazze, la Famiglia del Sud e gli Nkantu dAziz.
Programma di stasera, sabato 14 luglio
LUNGO IL CASSARO, DALLA CATTEDRALE A PORTA FELICE, ore 21.30
CORTEO TRIONFALE IN ONORE DI SANTA ROSALIA
Alla Cattedrale
ACCUMINCIAMU CRISTIANI BEDDI
A piazza Bologni e via Roma
FEST MOB IL FESTINO SIAMO NOI
Ai Quattro Canti
TUTTI SUPRA STU CARRU
A Porta Felice
VIVA LA VIRGINEDDA RUSULIA
Al Foro Italico
FOCU RI GIOJA E DALLIGRIA
GRANDE PALCO AL FORO ITALICO, dalle ore 22.00
conducono Le Malerbe (Gero Guagliardo, Giovanni Mangalaviti, Cristiano Pasca) con Vassily Sortino, Roberto Pizzo, Lorenzo Pasqua e con Jack and the Starlighters (Gioacchino Cottone, Dario Lo Giudice, Danilo Mercadante, Fabrizio Pacera)
ASPETTANDO LA SANTUZZA
si esibiscono Corde Pazze, Famiglia del Sud, Nkantu dAziz
GRANDE PALCO AL FORO ITALICO, ore 00.30
FESTINOVAL MUSICA E MIRACOLI
si esibiscono Andrea Gioè, the Ballroom Kings, Cirrone, Piccola
Orchestra Malarazza, Matrimia
con la partecipazione straordinaria di
Paolo Briguglia
Serena Barone
Stefania Blandeburgo
Vincenzo Ferrera
Corrado Fortuna