Oggi pomeriggio nel cortile del Comune, in piazza Duomo, si terrà una commemorazione delle vittime dell'attentato di Orlando, in cui sono state assassinate 49 persone. Per l'occasione il municipio sarà rainbow. «È la prima volta che succede - dice Giovanni Caloggero, attivista - Spieghiamo ai catanesi perché»
Palazzo degli elefanti s’illumina con l’arcobaleno Arcigay: «Segnale importante per i diritti lgbtqi»
Palazzo degli elefanti illuminato dei colori dell’arcobaleno. In ricordo delle vittime dell’attentato della scorsa settimana nella città di Orlando, in Florida. Nella notte tra sabato e domenica sono state uccise 49 persone all’interno della discoteca Pulse, che i media definiscono uno dei locali più frequentanti dalla popolazione lgbtqi della città statunitense. A rivendicare la strage, poche ore dopo che la notizia aveva fatto il giro del mondo, erano stati gli organi d’informazione dello Stato islamico (Isis). «Ieri, durante le prove generali, i catanesi forse avevano qualche difficoltà a collegare le luci arcobaleno con questo fatto. Ma lo stiamo spiegando per bene», spiega Giovanni Caloggero, vicepresidente di Arcigay Catania e consigliere a livello nazionale.
Oggi pomeriggio, a partire dalle 18, nel cortile del Comune si terrà una commemorazione degli uomini e delle donne che sono stati uccisi dall’attentatore. «È la prima volta che si organizza una cosa del genere a Catania – continua Caloggero – Quelle luci sul palazzo sono certamente un segnale importante». A organizzare l’appuntamento è Paolo Patanè, nuovo componente dello staff del sindaco Enzo Bianco e noto per il suo impegno di attivista per i diritti lgbtqi. L’evento prenderà il via intorno alle 19, dopo i saluti del primo cittadino e di Arcigay. Poi l’attore Giampiero Cicciò leggerà un brano contro l’omofobia e i nomi delle vittime di Orlando. Ad accompagnare tutto le musiche di Bach per violino.
«Basta entrare in Comune per capire cosa starà succedendo e stiamo raccontando questa iniziativa ovunque possiamo». Sulla pagina Facebook dell’Arcigay etnea le foto del municipio rainbow hanno raggiunto oltre 70mila persone e ottenuto centinaia di condivisioni. «La presenza di Paolo Patanè nello staff del sindaco è importante – conclude Caloggero – Il suo aiuto in questa occasione è stato determinante». Ma l’amministrazione «non è stata solita tirarsi indietro. Hanno esposto la bandiera arcobaleno su Palazzo degli elefanti il 17 maggio, la giornata contro l’omofobia. Ed è questa giunta che ha approvato il registro delle unioni civili. Nonostante un consiglio comunale che, per usare un eufemismo, è quantomeno retrivo».