Painting!

Un suggestivo ambiente fatto di decori, cuscini, tappeti e narghilé accoglie le opere di quattro giovani artisti. Un unione di colori  e forme si sviluppano all’interno della cornice offerta  dal centro interculturale Multi Kulti che dal 1995 si occupa di diffondere la cultura attraverso i suoi mille linguaggi e le diverse culture.
Titolo dell’esposizione “Painting”,  tecniche e linguaggi differenti dunque per fare pittura.

Una serie di quadri figurativi ci introducono all’esposizione, sono le opere di Giuseppe Romanello.
Seni, mani, volti si susseguono su piccole tele da cui i particolari sembrano voler uscire fuori. Un autoritratto e poi un viso di donna omaggio alla pittrice cui Giuseppe Romanello s’ispira; Jenny Faville. La tela viene lavorata, i colori mischiati perché, come lo stesso Romanello ci dice, ci si diverte facendo pittura.

Dalle forme corporee  passiamo ai quadri geometrici di Giovanni Bertino. Un gioco di colori e squadrature, labirinti che vogliono fare da specchio alle costruzioni, a volte costrizioni mentali cui la società ci impone.
Colori forti, stridenti che cercano di dare ombra e trasparenza e trasparenza alla forma. Sua fonte d’ispirazione le opere dell’artista Peter Halley.

Accanto troviamo i disegni inchiostro su carta di Giorgio Crescione. Scale, occhi, chiavi e volti nascono l’uno dall’altro con la tecnica del puntinismo. Lo spazio viene usato nella sua interezza, senza costruzioni predefinite. Luoghi non luoghi, caos d’immagini oniriche e distorte hanno il suo culmine in una stampa  digitale su carta telata. C’è il mondo dei fumetti, della tv e quello delle opere di M. C. Escher.

Infine l’inquietudine femminile di Flavia Giarratana.
Il momento del parto, un feto, sangue la gioia e la sofferenza dell’essere donna trovano spazio nelle sua tele. Tele intensamente lavorate con un uso del colore materico che celano e sottolineano allo stesso tempo gli elementi compositivi di ogni quadro.

Linguaggi diversi e opposti tra loro danno vita dunque ad una piacevole esposizione.
E’ possibile visitare la mostra fino al 28 Gennaio dalle 18 alle 20 nei locali del Centro Interculturale “Multi  Kulti” via Landolina 41.

www.multikulticatania.it


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]