I carabinieri della stazione di Pachino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa un soggetto, D.G., 65enne, agricoltore, di Pachino, sorpreso dai militari operanti nell’intento di innescare diversi focolai in un terreno lungo la strada provinciale 21 Pachino-Portopalo. In particolare i carabinieri, a causa del ripetersi di diversi incendi nel tratto di strada provinciale, hanno intensificato le attività informative e di riscontro, predisponendo un mirato servizio che ha consentito di individuare il soggetto mentre appiccava il fuoco e a bloccarlo quasi contestualmente.
L’incendio è stato appiccato tramite diversi focolai ai margini della sp 21, dove è presente molta vegetazione estremamente infiammabile. Detta area è limitrofa a un’area boschiva di macchia mediterranea e altre essenze. Dopo aver individuato e bloccato il soggetto si proceduto anche alle operazioni di spegnimento dell’incendio che si stava propagando con molta facilità tra le sterpaglie, complici le temperature elevate e la fitta vegetazione.
All’interno dell’autovettura del deferito, sono stati rinvenuti 2 contenitori in plastica contenenti 3 litri circa di benzina. I contenitori ed il liquido infiammabile venivano sottoposti a sequestro e trattenuti presso gli uffici della Stazione Carabinieri di Pachino in attesa di essere versati all’ufficio corpi di reato. Il soggetto, è stato quindi condotto in caserma per i rilievi e gli atti di rito e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria informata dagli operanti, è stato deferito in stato di libertà.
(Fonte: Comando provinciale dei carabinieri di Siracusa)
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…
I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…