Pachino, 65enne arrestato per avere acceso roghi

I carabinieri della stazione di Pachino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa un soggetto, D.G., 65enne, agricoltore, di Pachino, sorpreso dai militari operanti nell’intento di innescare diversi focolai in un terreno lungo la strada provinciale 21 Pachino-Portopalo. In particolare i carabinieri, a causa del ripetersi di diversi incendi nel tratto di strada provinciale, hanno intensificato le attività informative e di riscontro, predisponendo un mirato servizio che ha consentito di individuare il soggetto mentre appiccava il fuoco e a bloccarlo quasi contestualmente.

L’incendio è stato appiccato tramite diversi focolai ai margini della sp 21, dove è presente molta vegetazione estremamente infiammabile. Detta area è limitrofa a un’area boschiva di macchia mediterranea e altre essenze. Dopo aver individuato e bloccato il soggetto si proceduto anche alle operazioni di spegnimento dell’incendio che si stava propagando con molta facilità tra le sterpaglie, complici le temperature elevate e la fitta vegetazione. 

All’interno dell’autovettura del deferito, sono stati rinvenuti 2 contenitori in plastica contenenti 3 litri circa di benzina. I contenitori ed il liquido infiammabile venivano sottoposti a sequestro e trattenuti presso gli uffici della Stazione Carabinieri di Pachino in attesa di essere versati all’ufficio corpi di reato. Il soggetto, è stato quindi condotto in caserma per i rilievi e gli atti di rito e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria informata dagli operanti, è stato deferito in stato di libertà.

(Fonte: Comando provinciale dei carabinieri di Siracusa)

Redazione

Recent Posts

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

31 minuti ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

56 minuti ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

1 ora ago

Scommesse clandestine: otto denunciati e sanzioni a Catania e provincia

Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…

2 ore ago

Controlli della gdf nel territorio etneo, scoperti oltre 100 lavoratori in nero

Scoperti oltre 100 lavoratori in nero e 40 irregolari, con sanzioni per un massimo di…

2 ore ago

Messina: molesta donna che dorme nel sacco a pelo in stazione, arrestato

A Messina gli agenti della polizia ferroviaria hanno tratto in arresto un uomo di 35 anni,…

3 ore ago