Liste d’attesa interminabili, carenza di personale e reparti a rischio chiusura, riorganizzazione degli uffici, e poi il problema della gestione dell’ospedale dei bambini ritenuta carente. Sono alcuni dei temi che interessano l’Arnas Civico di Palermo e che saranno discussi domattina dalle 11,30 nell’aula multimediale. L’incontro è stato promosso dai rappresentanti sindacali aziendali Giuseppe Pizzo della Uil Fpl, Vincenzo Augello del Nursind, Mario Di Salvo della Fials-Confsal e Giuseppe La Barbera del Nursing Up. A sostegno dell’iniziativa si sono schierati Aurelio Guerriero, segretario territoriale del Nursind, e Biagio Paradiso e Pippo Piastra, coordinatore regionale degli infermieri della Uil Fpl. Le sigle hanno proclamato lo stato di agitazione del personale.
Nel frattempo alla vigilia dell’assemblea arrivano già i primi risultati. L’azienda Arnas Civico ha prorogato i contratti a 128 lavoratori a tempo determinato per tutto il 2019, ma i sindacati chiedono anche soluzioni a tutela degli altri lavoratori precari che stanno dando un grosso contributo all’azienda. Per quanto riguarda invece le prestazioni intramoenia, da otto mesi erano bloccate nonostante garantiscano l’incasso diretto all’azienda. I pagamenti erano fermi ad aprile e adesso sono state sbloccate le somme fino al 31 agosto scorso per un importo che complessivamente arriva a circa 420 mila euro. Inoltre l’azienda ha comunicato che è in corso la progettazione dei lavori che consentiranno ai dipendenti di fruire dei parcheggi aziendali. “Restano comunque tanti altri problemi irrisolti da affrontare – dicono i sindacati – dalle progressioni economiche alla carenza di personale, senza dimenticare la necessità dell’apertura di un tavolo di contrattazione decentrata. Per questi e altri motivi di primaria importanza sarà un’assemblea partecipata nel corso della quale saranno valutate tutte le azioni da intraprendere a tutela dei lavoratori e della salute degli utenti”.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…