Il forte vento che da ieri sta colpendo la Sicilia orientale ha provocato forti mareggiate sulle coste ioniche. Nelle ultime ore tra le zone più esposte c’è Siracusa, dove le onde hanno invaso il lungomare di Ortigia. Anche una densa e abbondante schiuma è stata spinta dal vento in strada e le auto, come mostrano le immagini dei passanti, sono costrette ad azionare i tergicristalli come sotto una nevicata.
Secondo la sezione locale dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale si è di fronte a un «fenomeno di mucillagine», una secrezione prodotta da un’eccessiva concentrazione di microalghe. Solitamente il fenomeno diventa visibile quando la temperatura dell’acqua supera i 22 gradi. Già nell’estate del 2015 nello specchio di mare davanti all’isola di Ortigia sono comparse grandi macchie di schiuma. «La stessa che oggi, a causa del moto violento delle onde, viene sollevata e spinta dal vento fino in strada», spiega Dora Profeta, dell’Arpa di Siracusa.
«Ci sono arrivate diverse segnalazioni in queste ore – continua la responsabile -. Quando le condizioni meteo ce lo consentiranno, anche se nessuno finora ce lo ha chiesto in maniera ufficiale, effettueremo alcuni prelievi per verificare che non ci sia stato qualche scarico fognario non autorizzato che ha contribuito al fenomeno». L’Ostreopsis Ovata, l’alga che provoca questa schiuma gelatinosa, è ritenuta innocua se non supera la concentrazione di diecimila unità cellulari a litro. Oltre quella soglia diventa pericolosa per i soggetti allergici e può causare dermatiti, bruciore agli occhi e bocca gonfia, e problemi per chi soffre di asma.
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…