Ortigia, convenzione tra tassisti e commercianti Lasci l’auto, in centro con 2 euro e la birra è gratis

Decongestionare Siracusa dal traffico, incentivando turisti e cittadini a lasciare le auto fuori dal centro storico. È questo l’obiettivo dell’ambizioso progetto presentato dall’assessore alla Mobilità, Dario Abela.

L’idea, ancora in fase embrionale, è di stipulare una convenzione tra tassisti e commercianti: cittadini e turisti potranno lasciare le auto fuori dall’isolotto di Ortigia, prendere un taxi a un prezzo irrisorio (due euro a persona) e usufruire di piccoli sconti nei locali convenzionati. Ad esempio la gelateria offre la panna sul gelato, oppure la pizzeria serve la birra gratuitamente. Insomma, piccole agevolazioni per incentivare a sfruttare questo nuovo servizio al fine di una città meno inquinata e caotica.

La tariffa di due euro a persona vale per i viaggi pieni, cioè quattro persone per taxi. In ogni caso il costo del taxi sarà complessivamente di otto euro. «Il progetto ha tre obiettivi – spiega l’assessore Abela – mettere in moto l’economia agevolando ristoratori e tassisti, liberare Ortigia dalle macchine, ma anche evitare tanti disagi all’interno dei parcheggi».

Verranno individuati cinque punti di raccolta, dove sarà possibile lasciare la macchina e prendere il taxi per arrivare direttamente al centro storico. «La prima zona individuata è piazza Adda – continua l’assessore – gli altri punti di raccolta verranno resi noti la settimana prossima. Il progetto è ancora in una fase iniziale, ma siamo sicuri di riuscire a partire prima dell’estate, addirittura entro questo mese».

Cos’altro si può fare per migliorare la viabilità e la fruizione dei parcheggi al fine di rendere Ortigia più vivibile? «Lavoro a questo obiettivo dal mio inserimento. Il centro storico è pieno di turisti. Il progetto di potenziare le navette all’interno dell’isolotto, incentivare i taxi, allargare la Ztl, sono tutte idee per far spostare meglio il turista all’interno della città». Intanto, nelle prossime settimane arriveranno nuovi parcometri per dare la possibilità di pagare il parcheggio sulle strisce blu con la carta di credito.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]