La decisione del Consiglio etneo di categoria - assunta nella mattina di oggi - era nell'aria da ieri pomeriggio, quando il governo Conte aveva votato un decreto legge che esclude la terza rielezione negli organismi. Nuovo voto tra diversi mesi?
Ordine avvocati, annullate le elezioni per il Consiglio Ineleggibili gli uscenti che hanno svolto due mandati
Il voto c’è, il voto non c’è. L’annullamento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’ordine degli avvocati era nell’aria almeno da ieri pomeriggio, quando un decreto legge del governo Conte ha «cristallizzato» una recente sentenza della Corte di cassazione. Secondo quel pronunciamento, nessuno può svolgere la funzione di consigliere per più di due mandati, pena l’ineleggibilità. Qualche giorno fa, al contrario, la commissione elettorale dell’ordine etneo aveva ammesso tutte le candidature, anche quelle degli uscenti.
Pur nel dubbio – si legge nel verbale del 4 gennaio – questa impostazione era stata rafforzata da un parere del quotato costituzionalista Agatino Cariola. La finestra elettorale della categoria era prevista tra il 9 e il 12 di questo mese. Nella mattina di oggi, però, alla luce di quanto stabilito a Roma, il Consiglio ha scelto – con qualche astenuto – di annullare e rinviare a data da destinarsi.
Non è chiaro quale sarà la data in cui gli avvocati catanesi ritorneranno alle urne. Secondo alcune fonti ci vorrà un lasso di tempo «non inferiore a quattro o cinque mesi». Il verbale della seduta odierna del Consiglio stabilisce soltanto che il voto rinviato si terrà «nel momento in cui il quadro normativo diverrà assolutamente chiaro». Lo stesso decreto legge del governo permette alle articolazioni territoriali della professione di valutare una rimodulazione dei tempi, «al fine di prevenire successive eventuali contestazioni dell’esito elettorale».