È stato individuato l’automobilista che, sei giorni fa, ha travolto e ucciso a Catania, in corso Italia, il pensionato 94enne Agatino Botta. L’uomo, un 63enne residente in provincia di Catania, è stato indagato per omicidio stradale e omissione di soccorso.
L’attività di verifica e riscontro sul territorio ha consentito di accertare, anche attraverso l’esame delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, che a causare l’incidente è stata una Audi A4. Secondo la dinamica dei fatti, alle 8.30 dell’1 marzo, Agatino Botta, portiere in pensione, residente nella zona, stava attraversando corso Italia, all’altezza dell’incrocio con viale Libertà, quando è stato investito, come mostrano anche le immagini acquisite, dalla vettura guidata da un uomo, che si è fermato ed è sceso dall’auto per alcuni minuti.
Quando è arrivata l’auto della polizia, il conducente si è qualificato come semplice soccorritore dell’anziano, che lui aveva notato essere disteso a terra. Per questo gli agenti lo hanno lasciato allontanarsi ancora prima dell’arrivo dell’ambulanza che ha portato l’anziano al Pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi centro di Catania. Botta, al quale era stata diagnosticata la frattura del femore, è morto di notte mentre era ricoverato nel reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale.
Il conducente dell’Audi si è presentato spontaneamente il 4 marzo al commissariato centrale, asserendo di avere appreso della morte dell’anziano dalla stampa e di avere il dubbio se fosse stato lui a investire la vittima o fosse caduta da sola all’arrivo dell’auto. Sulla vettura sono stati disposti appositi rilievi, svolti dalla polizia scientifica, mentre sulla salma di Botta è stata disposta l’autopsia, che sarà eseguita dal medico legale designato dalla procura.
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…