Il fermo di Agatino Gemma è stato convalidato. La decisione del gip è arrivata nel primo pomeriggio. Il 50enne, con un passato da agente penitenziario nel carcere di Bicocca, era stato arrestato dagli uomini della Squadra mobile con l’accusa di essere l’omicida di Nunzio Nicotra, l’80enne trovato senza vita all’interno della propria abitazione, in via delle Formiche.
Stando a quanto riportato dall’Ansa, Gemma davanti al giudice per le indagini preliminari non ha confessato il delitto, ma in precedenza, parlando con il sostituto procuratore titolare dell’indagine, aveva ammesso la propria responsabilità, spiegando che la vittima gli doveva del denaro. Per l’ex poliziotto penitenziairo, sarebbe il secondo omicidio. Nel 2006, infatti, Gemma uccise con quattro coltellate – stessa modalità con cui è stato assassinato Nicotra – una prostituta nigeriana. Il cadavere della donna venne ritrovato sulla statale Catania-Gela. Anche in quel caso, Gemma aveva prima ammesso le proprie responsabilità salvo poi non confermare la versione davanti al giudice. All’epoca non venne ritenuto capace di intendere e di volere e, dopo la scadenza dei termini di custodia cautelare, trascorsa nel carcere di Barcellona, venne scarcerato.
Ad allertare le forze dell’ordine sabato scorso erano stati i vicini di casa dell’anziano, che da qualche giorno non lo avevano più visto in giro. Nel corso del sopralluogo, oltre a rinvenire i segni di otto coltellate sul cadavere, gli agenti hanno trovato un coltello sporco di sangue.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…