Era il 28 aprile di 17 anni fa quando moriva Ciccio Ingrassia, del duo Franco e Ciccio. Nato nel 1922 nel quartiere Capo, in via San Gregorio, nei pressi di Porta Carini, insieme a Ciccio fu protagonista di circa 140 film, spettacoli televisivi sia in Rai che in Mediaset. Più riservato rispetto a Franco Franchi, così come racconta chi l’ha conosciuto, quella per lo spettacolo era una vera e propria passione. Ha iniziato a muovere i suoi primi passi nella recitazione come macchiettista, in feste di piazza o nei matrimoni.
Marito di Sara Calì, suo figlio Giampiero è oggi un attore noto per i suoi spettacoli teatrali e alcuni telefilm. È il 10 dicembre del 2012 quando la città di Palermo gli intitola, insieme a Franco Franchi, la piazzetta che si trova alle spalle del Teatro Biondo a Palermo, vicino via Venezia. A notarli fu Domenico Modugno, che li fece esibire con uno spettacolo al Teatro Biondo.
Per quest’anno avevamo pensato di fare qualche evento insieme a Simona D’Angelo per ricordarlo ma le restrizioni a causa del coronavirus non c’è l’hanno permesso. Ci rifaremo molto presto con la nascita del museo dedicato alle maschere di Palermo.
(Giuseppe Li Causi, storico di Franco e Ciccio)
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…
Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…