Continuano gli sbarchi nel canale di Sicilia e non si fermano le tragedie in mare. Un barcone si è rovesciato nel Canale di Sicilia. Sono morti in dieci. Il numero dei superstiti è di 121 persone. La procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta per naufragio e omicidio plurimo colposi.
A recuperarle sono stati il rimorchiatoreOcc Cougar, in servizio nelle piattaforme petrolifere libiche, e la nave Dattilo della guardia costiera italiana. Le due imbarcazioni hanno pattugliato il mare alla ricerca di altri superstiti, ma per almeno dieci persone non c’è stato niente da fare. La nave Dattilo, inoltre, aveva a bordo altri 318 migranti soccorsi in una precedente operazione.
Solo alcuni dei 941 migranti salvati ieri nel Canale di Sicilia. Hanno compiuto la traversata a bordo di cinque gommoni e due barconi per scappare, raccontano, da Siria, Palestina, Tunisia, Libia e Paesi subsahariani. Tra di loro, anche più di 30 bambini e 50 donne, una delle quali è incinta. In totale, ieri sono state sette le operazioni di soccorso in una zona di mare a circa 50 miglia a nord della Libia.
I migranti approderanno oggi in mattinata nei porti di tre province siciliane. L’imbarcazione che trasporta anche le vittime approderà ad Augusta, nel Siracusano, mentre l’arrivo di oltre a 183 persone è previsto a Pozzallo, in provincia di Ragusa. Altri 319 invece attraccheranno a Porto Empedocle, nell’Agrigentino.
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…