Nuove idee per il contrasto alla povertà «Abbassare la Tari e garantire ticket bus»

Ieri pomeriggio una delegazione dell’associazione sindacale territoriale Asid-Cub ha incontrato l’assessore al Bilancio del Comune di Palermo Roberto D’Agostino e l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Mattina. La delegazione, in continuità con le mobilitazioni del movimento dei disoccupati organizzati (che Asid rappresenta), ha esposto agli assessori la necessità di attuare nuove e dirette politiche di contrasto alla povertà nel territorio palermitano. Si è dunque discusso soprattutto di Tari e trasporto pubblico urbano. Gli assessori si sono detti disponibili ad intraprendere un percorso, che dovrà necessariamente impegnare anche il consiglio comunale, per rivedere il regolamento del Comune così da riformulare una parte delle tabelle per il calcolo della tassa sui rifiuti.

In particolare, su richiesta di Asid, si proverà ad agganciare il calcolo degli importi alle condizioni economiche delle famiglie, così da arrivare ad un abbassamento di questi nel caso di disoccupazione e povertà. Toccherà adesso ad Asid avviare l’interlocuzione con i partiti rappresentati in consiglio. Gli assessori si sono inoltre interessati alla problematica riguardante il trasporto pubblico urbano, impegnandosi ad incontrare i vertici di Amat per avviare un iter che si speri porti ad una maggiore fruibilità del servizio per le fasce più fragili della popolazione. Con particolare attenzione ad anziani, studenti e disoccupati, si cercheranno possibili soluzioni per l’esenzione o, comunque, una riduzione delle tariffe per l’utilizzo di autobus e tram.

Giorgio Martinico, in rappresentanza di Asid Territori-Cub, si dice soddisfatto per la disponibilità mostrata dai due assessori e per gli impegni presi dagli stessi; aggiunge che «fornire risposte materiali a problemi reali è l’unica strada percorribile in questa fase sociale. Servono fatti che palesino attenzione verso le fragilità sociali. Abbassare la Tari a chi attualmente non riesce proprio a pagarla, o garantire ticket o abbonamenti a chi non riesce a pagare il biglietto del bus, è un primo passo nella giusta direzione».

(Fonte: Asid-Cub)

Redazione

Recent Posts

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

40 minuti ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

1 ora ago

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

2 ore ago

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

2 ore ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

2 ore ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

3 ore ago