Poco dopo le 16.30 una pioggia violentissima accompagnata tuoni fragorosi si è abbattuta sul capoluogo, sorprendendo cittadini e turisti alle prese da giorni con un caldo torrido e temperature roventi. Un 16enne, colpito da un albero, è rimasto ferito. Ampie zone della città sono rimaste sotto acqua e il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d'assalto
Nubifragio a Palermo, grandine e raffiche di vento Strade allagate, traffico in tilt e auto distrutte
Una vera e propria bomba d’acqua. Poco dopo le 16.30 una pioggia violentissima accompagnata da grandine, tuoni e forti raffiche di vento si è abbattuta su Palermo, sorprendendo cittadini e turisti alle prese da giorni con un caldo torrido e temperature roventi. Ampie zone della città sono rimaste sotto acqua e il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d’assalto. Allagamenti e danni si sono registrati soprattutto nella borgata marinara di Mondello e a Pallavicino. In via Imperatore Federico un albero è caduto per strada, danneggiando due auto, stesso copione in via Filippo Parlatore.
Nella centralissima piazza Castelnuovo è caduta una delle storiche palme e un 16enne, sorpreso dal nubifragio mentre era in sella al suo scooter, è stato colpito da un albero. Immediatamente soccorso dai sanitari del 118, è stato condotto in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non sono gravi. Tragedia sfiorata, invece, nel parco della Favorita, dove un albero è precipitato su due auto in transito, lasciando comunque illesi i conducenti e i passeggeri. Sul posto sono intervenuti oltre ai vigili del fuoco anche la Polizia municipale.
Rami spezzati dalle forti raffiche di vento sono finiti in strada anche in via Roma, in via Caltanissetta, XX Settembre, in via Croce Rossa, in via Terrasanta e al Foro Italico. E sono diverse le strade che a causa dei tombini saltati, si sono trasformate in fiumi e i sottopassi allagati, con il traffico in tilt.
La pioggia torrenziale è stata provvidenziale a San Martino delle Scale, dove un incendio minaccia le abitazioni a Piano Geli. Per avere ragione del vasto fronte di fuoco sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco e personale della Forestale, oltre ai mezzi aerei. Il violento temporale ha dato una mano alle squadre antincendio.